Pizza Eva dei Fables de sucre

Pizza Eva dei Fables de sucre la ricetta dei fables se sucre con pm ovvero pasta madre, da provare assolutamente, vi posto la ricetta e il link originale da dove prenderla, sono rimasta entusiasta una bella pizza focaccia soffice soffice! 

Pizza Eva dei Fables de sucrepizza evaPizza Eva dei Fables de sucre

 

Questa volta le foto non sono il top, purtroppo di sera, e di fretta, ma la bontà era unica!

Qui la ricetta originale dei Fable de sucre, come al solito ho fatto qualche piccola modifica, per questioni di ingredienti e per la farcitura.

Difficoltà: media/difficile

Tempo: 3 ore circa più una notte di riposo

Gruppo ricette: I lievitati con pm – La pizza

Ingredienti:

  • 150 gr di Pasta madre rinfrescata 3/4 ore prima
  • 350 gr di Farina “00” o meglio farina macinata a pietra
  • 350 gr di Acqua tiepida
  • 150 gr di Manitoba o altra farina forte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di Oliva
  • 1 cucchiaio di sale

Per la farcire:

  • circa 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella tagliata a pezzettini
  • origano a piacere
  • un pizzico di sale

Preparazione Pizza Eva dei Fables de sucre:

  1. In una ciotola versare le due farine e mescolarle bene.
  2. Unire la pasta madre spezzettata (o meglio scioglierla prima nell’acqua tiepida e poi incorporarla al resto), il miele (o meglio il malto), e l’acqua ma non tutta lasciarne poca, e lavorare bene, fino a far “incordare” la pasta, deve risultare elastica e se la tiriamo è compatta.
  3. Sciogliere il sale nell’acqua ed aggiungerlo all’impasto insieme all’olio ed amalgamare bene all’impasto. 
  4. Lasciare riposare per circa 30 minuti.
  5. Riprendere la pasta ed ora fare le classiche “pieghe” della pizza (qui potete vedere il video dei fables, è veramente fantastico!)
  6. Stendere l’impasto infarinando il tavolo e ripiegarlo su se stesso in 3 parti uguali come quando si fa la pasta sfoglia.
  7. Ripetere per tre volte e poi fare una palla e metterla a riposare dentro una ciotola capiente leggermente oleata e la lasciamo riposare in frigorigero per 24 ore.
  8. Riprendere la pasta, oleare una teglia da forno e versarci la pasta con sopra poco olio allargare la pasta con le mani fino a ricoprire la teglia (circa 5/7 minuti).
  9. Far riposare la pasta per circa 1 o due ore, io per esempio l’ho stesa alle 16 e l’ho cotta alle 19 e 30….insomma mi è venuto un panetto soffice ed alto alto, forse era meglio farci due focacce, quindi se la fate lievitare un’ora è meglio, dipende anche dal vostro lievito madre, il mio è molto attivo quindi ha molta potenza e lievita velocemente e con forza.
  10. Spalmarci sopra il pomodoro un pizzico di sale e origano.
  11. Cuocere in forno caldo a 250° per 7 minuti alla parte bassa del forno.
  12. Farcire con cubetti di mozzarella e cuocere per circa 10/12 minuti a metà altezza sempre a 250°.
  13. Servire calda.

Pizza Eva dei Fables de sucre: Ecco dopo 24 h di lievitazione

pizza eva 9

Prima di stenderla

pizzaeva5

Dopo altre 3 ore e mezza di ulteriore lievitazione, dopo averla stesa. Guardate il particolare, si sono formate le bolle d’ aria.

Pizza Eva dei Fables de sucre

Appena sfornata

Pizza Eva dei Fables de sucre

E servita… buon appetito!Pizza Eva dei Fables de sucre

Potete utilizzare 100 gr di lievito madre e farla riposare per 50 ore in frigo, questo sarà il mio prossimo esperimento, visto che i fables lo consigliano ma anche tanti blogger che hanno provato!

Se non avete il lievito madre potete utilizzare tranquillamente il lievito di birra o quello disidratato. Per ogni 500 gr di farina 1 cubetto di lievito di birra o una bustina da 7 gr di lievito disidratato.

Ho preparato la pizza a 50 ore di lievitazione! Ed ecco le foto! Il doppio della dose, per 4 pizze da 32 cm di diametro. Farcite con tonno e panna, mais cotto e mozzarella, wurstel e mozzarella con salsa di pomodoro, e manca l’ultima foto, zucchine e mozzarella.

pizza eva2

Pizza Eva dei Fables de sucre

Pizza Eva dei Fables de sucre

Pizza Eva dei Fables de sucre

Pizza Eva dei Fables de sucre

Pizza Eva dei Fables de sucre

Pizza Eva dei Fables de sucre

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.