PERONI RIPIENI ZUCCHINE E TONNO ricetta delicata di secondo piatto vegetariano, con doppia cottura completamente in forno per un piatto leggero e magro.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 Mezzi peperoni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gPeperoni (4 mezzi peperoni)
- 300 gPane raffermo
- 300 gZucchina
- 1Uovo medio
- 50 gParmigiano
- q.b.Pangrattato
- 1 spicchioAglio
- 1 filoOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione
Lava bene i peperoni, togli la calotta direttamente intagliando il picciolo, togli i semi e taglia a metà ognuno. Versa il peperone sulla lecchiera del forno con una base di carta forno, irrora con poco olio extravergine di oliva e regola di sale. Cuoci per circa 20/25 minuti a 200° girando a metà cottura. Una volta cotti fai intiepidire. Nel frattempo lascia in ammollo per 10 minuti il pane in acqua, e poi strizzalo bene. Unisci uno spicchio di aglio piccolo tritato, il parmigiano, la zucchina passata alla grattugia a trama larga, un uovo medio e regola di sale. Impasta bene fino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre unisci il pangrattato per rendere l’impasto più compatto. Se ti piace puoi aggiungere qualche cappero ben lavato e tritato. Riempi i mezzi peperoni con questa farcia fino a riempirli al massimo, pressando bene con le mani. Irrora di poco olio e cuoci in forno caldo a 200° per circa 20/25 minuti. I peperoni ripieni zucchine e tonno li puoi servire sia tiepidi che caldi a seconda dei gusti. Li puoi accompagnare con un’insalata di songino oppure con delle patate al forno per un pasto più sostanzioso.
Note
Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.