Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie la nuova  ricetta della rubrica “da domani a dieta” una variante della classica pasta con le lenticchie, invece dei tubetti gli spaghetti spezzati.

Pasta e lenticchieda domani a dietaPasta e lenticchiePasta e lenticchiePasta e lenticchie

Come ogni settimana la rubrica di ricette dietetiche, questa volta la dedico alle lenticchie e agli spaghetti spezzati. Mio padre quando ero piccola mi preparava questa pasta con gli spaghetti spezzati o con i tubetti piccoli rigati, e l’adoravo in tutte e due le versioni, quindi l’ho riproposta per la rubrica dietetica, facendo delle varianti light.

Difficoltà: facile

Tempo: circa 2 ore mezza

Gruppo ricette: I primi – light

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti spezzati
  • 200 gr di lenticchie 
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro o di sugo già pronto in precedenza con polpa di pomodoro e passata (circa 4 cucchiai)
  • prezzemolo fresco
  • 1 pezzetto di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • acqua qb
  • sale qb

Preparazione della pasta e lenticchie:

  1. Lavare le lenticchie e metterle a bagno per  2 ore.
  2. Togliere le lenticchie che sono risalite e sciacquare il resto.
  3. Cuocerle in abbondante acqua leggermente salata per circa 30 minuti.
  4. Scolarle e versarle in una casseruola con parte dell’acqua di cottura e la passata di pomodoro ed un pezzetto di aglio, magari meglio cuocerlo per poco prima in poca acqua.
  5. Se non siete a dieta potete far soffriggere leggermente l’aglio e poi unire le lenticchie con acqua di cottura.
  6. Cuocere per altri 10 minuti circa. 
  7. Se serve regolare ancora di sale ed unire verso la fine il prezzemolo tritato.
  8. Non deve essere troppo asciutto.
  9. Nel frattempo spezzare gli spaghetti e cuocerli al dente.
  10. Scolarli ed unirli alle lenticchie, se occorre aggiungere l’acqua di cottura per rendere il tutto più brodoso.
  11. Mescolare bene e servire con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Potete utilizzare anche olio al peperoncino per aromatizzare il tutto, del resto si sa il peperoncino aiuta a dimagrire!

Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie Pasta e lenticchie

Nel blog troverete tante altre ricette di primi basta andare in cerca e scrivere primi oppure direttamente pasta riso timballo o un ingredienti ecc  e cliccare invia, altrimenti se state sul pc potete andare anche dal menù a tendina a destra e cercare la voce, o dal telefonino se avete attivato il tema per cellulari, altrimenti ricerca sempre con la lente di ingrandimento. Che dire ognuno il suo primo piatto! E non solo troverete anche ricette a base di formaggio uova, vegetariano e tant’altro!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.