Crea sito

Panini al latte con delattosati

PANINI AL LATTE CON DELATTOSATI, ricetta di panini sofficissimi per intolleranti al lattosio, con burro e latte senza lattosio, versione con e senza Bimby.

Panini con latte e burro senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioniper 6/7 panini grandi come un’arancia piccola
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti p

  • 250 gfarina Manitoba
  • 25 gBurro senza lattosio
  • 150 mllatte delattosato (Più poco latte tiepido per spennellare)
  • 3 gLievito di birra (fresco o fatto in casa)
  • 3 gSale fino
  • 1uovo piccolo
  • 30 guovo
  • 1 cucchiaiozucchero
  • q.b.semi di lino o di sesamo
  • q.b.mandorle in scaglie

Preparazione dei panini al latte con delattosati con Bimby :

Questi panini sofficissimi ti stupiranno, solo attenzione! Devi seguire perfettamente i miei consigli, altrimenti ti verranno duri come un mattone!
Questa ricetta l’ho vista dal libro ‘Divertiti in cucina’ di Sonia Peronaci. Ogni tanto provo qualche sua ricetta. La prima volta che li ho preparati, li ho fatti lievitare troppo tempo, e nonostante pochi gr di lievito l’impasto pare ne abbia risentito. Ed avevo provato la margarina al posto del burro senza lattosio. Non sono la stessa cosa. La prossima volta proverò con l’olio di semi, ed aggiorno la ricetta con questa prova extra. Che ne dici, iniziamo a farli?
  1. Panini con latte e burro senza lattosio
  2. Per prima cosa sciogli il lievito:

    Versa il lievito sbriciolato nel boccale, con 50 ml di latte e mezzo cucchiaio di zucchero. Aziona per 2 minuti a 37° velocità 1. Se il lievito non si scioglie bene, aziona per 20 secondi a velocità 4, senza toccare la manopola dei gradi. Metti da parte il lievito.

    Prepara l’impasto:

    Versa il latte rimanente nel boccale, e riscalda per 1 minuto a 37° velocità 1. Aggiungi la farina, il lievito sciolto e il burro senza lattosio a pomata (ovvero morbido, oppure va bene anche fuso). Inizia ad impastare per 30 secondi modalità spiga. Aggiungi il sale e aziona altri 5 minuti con modalità spiga.

    Versa il panetto sul piano da lavoro, e compatta per ottenere una pasta liscia ed elastica. Ci vorranno circa 2 minuti.

    *Metti il panetto in una ciotola e copri con un panno umido. Fai lievitare per circa 4 ore, o almeno fino al raddoppio della pasta. Se fa freddo può volerci poco di più. Quindi se devi preparare i panini per la sera, ti consiglio di impastare al mattino presto.

    Preparazione dei panini senza lattosio:

    Una volta raddoppiata la pasta prendi il panetto e forma un cilindro come quando prepari gli gnocchi. Dividi l’impasto in porzioni da 60 gr cad.

    Prendi i lembi e portali sotto, tira più volte la pasta, e stringi la pasta sotto al panino, premendo con le dita. Il panino sarà bello liscio come in foto.

    Non arrotolare i panini come quando prepari le polpette, altrimenti saranno grinzosi. Questa è l’operazione più delicata e difficile da fare.

    Metti i panini sulla leccarda con un foglio di carta forno. Spennella di latte tiepido i panini, e coprili con un foglio di carta forno.

    Fai lievitare per altri 30 minuti.

    Cottura:

    Sbatti l’uovo, spennella i panini e spolverali di mandorle in scaglie a pezzi grossi e semi li lino o si sesamo, di girasole, quelli che più ti piacciono.

    Preriscalda il forno a 200°. Prima di informare metti alla base un pentolino con poco ghiaccio, così i panini restano morbidi in cottura. Se hai paura che le mandorle si bruciano, puoi coprire i panini con la carta forno per circa 10 minuti di cottura, e poi la togli. Blocca bene la carta forno, o con il forno ventilato farà rumore e si alzerà da sopra i panini.

    Cuoci i panini per circa 18/20 minuti a forno ventilato. Quando sono dorati sono pronti.

  3. Preparazione dei panini al latte delattosato

Versione con Bimby:

  1. Sciogli il lievito sbriciolato in una ciotola con mezzo cucchiaio di zucchero (15 gr) 50 ml di latte tiepido (35/37°). Si deve formare una schiumetta.

    Scalda il resto del latte, sempre tiepido, e sciogli il burro (o lascialo a pomata).

    Versa la farina sulla spianatoia, e forma un buco. Inizia a versare il latte ed il lievito al centro ed inizia a lavorare. Aggiungi il burro ed il sale e continua a lavorare fino a quando ottieni un composto liscio ed elastico. Ci vorranno circa 15/20 minuti. Per il resto procedi come da ricetta sopra da qui >*.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.