Pane basso ricetta con lievito madre e senza

Pane basso ricetta con lievito madre e senza duplice ricetta dedicata anche a chi non ha il lievito madre. Purtroppo il mio dopo 3 mesi di cure, ha deciso di morire, e si è buttato nella muffa! Quindi diamo il triste annuncio che il lievito madre di In cucina da Eva è deceduto! Peccato volevo trasformarlo in licoli. Vabbè torniamo alla ricetta va. Questa ricetta è dedicata a chi si vuole fare il pane da solo, ma mettiamo la soddisfazione di provare a farsi il pane almeno una volta nella vita? Io ormai me lo faccio quasi sempre da sola e cerco sempre nuove ricette per avere sapori nuovi, e voglio condividerla con voi. Avevo ancora un po’ di farina rimacinata di Molino Chiavazza, non ricordavo di averla, messa in un angolino poverina, che mi diceva “usami”, bè ecco i miei risultati:

Pane basso ricetta con lievito madre e senzaPane basso ricetta con lievito madre e senza Pane basso ricetta con lievito madre e senza

Costo: basso

Tempo: 10/20 minuti di lavorazione + riposo e 30/40 minuti di cottura

Difficoltà: media

Gruppo ricette: Pane ed affini

Ingredienti per pane basso ricetta con lievito madre e senza:

  • 300 gr di farina rimacinata
  • 200 gr di farina “00”
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 120 gr di pasta madre o 1 bustina di lievito chimico per salati o 1 cubetto di lievito di birra
  •  400 ml di acqua

Preparazione con pasta madre:

  1. In una ciotola sciogliere con poca acqua tiepida il lievito madre con lo zucchero, unire la farina l’olio ed il sale ed impastare velocemente unendo il resto dell’acqua impastare per una decina di minuti circa e lasciare riposare in luogo caldo per 5 ore, riprendere il panetto ed unire 100 gr circa di farina ed rimpastare.
  2. Stendere con le mani l’impasto e chiuderlo su se stesso a portafoglio fare la stessa procedura per due volte, mettere il pane sulla lecchiera del forno con una base di carta forno e lasciare lievitare almeno 2 ore, meglio se 3.
  3. Fare dei tagli sul pane, se li fate prima di farlo lievitare di nuovo, il pane vi viene come l’ho fatto io, con tagli poco evidenti, meglio farli poco prima di cuocerlo.
  4. Volendo potete spolverare il pane con semi di papavero o di sesamo.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 200/220° per 33/40 minuti circa.Lasciare intiepidire prima di tagliare.
  6. Il lievito madre rende l’impasto un po’ più appiccicoso quindi occorre unire farina per lavorarlo bene per dare una forma.
  7. Preparazione con lievito classico:
  8. Sciogliere il lievito chimico o il cubetto di lievito di birra in poca acqua e zucchero, unire la farina l’olio ed il sale ed impastare velocemente unendo il resto dell’acqua impastare per 10/15 di minuti circa e lasciare riposare in luogo caldo per 2/3 ore.
  9. Riprendere l’impasto e lavorarlo con poca farina e fare le pieghe a portafoglio per 2 o 3 volte.uocere in forno preriscaldato a 200/220° per 30 minuti circa.
  10. Lasciare intiepidire prima di tagliare.
  11. Con il lievito normale il pane tende a cuocere prima, poi dipende molto dal forno che avete, il mio per esempio è a gas e non è ventilato purtroppo, quindi ho dei tempi leggermente maggiori.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

14 Risposte a “Pane basso ricetta con lievito madre e senza”

    1. grazie Tina, diciamo che ci provo, ma non tutte le ciambelle escono sempre con il buco!! ahhaha

    1. si mi è dispiaciuto ma la rifarò dopo la laurea, ora provo direttamente il lievito liquido! vediamo come va!! ciaoo

  1. Io non riesco quasi mai a fare il pane in casa… oddio, ci provo quasi tutte le settimane, ma la crosta mi diventa sempre molto dura. Chissà dove sbaglio?!
    Il tuo è venuto divinamente.

    1. forse metti o poco sale o troppo saleo magari troppo malto, (o miele) dipende anche dalla temperatura del forno. Se vai su cerca nel mio blog e scrivi Panini all’olio con pasta madre, lievitazione 14 ore, e clicchi invio, ti porta ad un articolo di qualche tempo fa dove spiego gli errori comuni per la cottura e preparazione del pane, magari ti saranno di aiuto. Li ho trovato su un libro di ricette tutto sul pane.

  2. Eva…che peccato per il tuo lievito madre che ha deciso di andarsene…ma vabbè pazienza! tanto il pane si fa ugualmente!
    ti è venuto buonissimo questo pane!
    baci

  3. Mi dispiace per la tua pasta madre!!!pero il tuo pane è bellissimo,ho un piccolo regalo per te sul mio blog alla pag. regali vieni a prenderlo spero ti faccia piacere ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.