Panare

Panare ecco un altro termine della rubrica I termini della cucina italiana, si riferisce al momento in cui si stende su carni o pesci o verdure con del pangrattato, dopo previo passaggio nell’uovo sbattuto.

Panare

Panare

Il termine panare, è relativo all’atto dell’impanare un alimento, passato precedentemente nell’uovo, o nel latte, e poi fritto (o cotto in forno). Di solito questa tecnica viene effettuata per le cotolette, cosce di pollo, costatine di agnello, pesce fritto (raro, di solito si passa nell’uovo e farina), o carciofi ecc.

Come si fa ad avere una perfetta panatura?

  • Per prima cosa la carne o il pesce, od ortaggio devono essere a temperatura ambiente.
  • Deve essere perfettamente pulito, quindi devi togliere piume o eventuali lische (non in tutti i casi), o si tolgono tutti i residui non mangiabili.
  • Si passa il cibo nell’uovo, e lo si deve scolare perfettamente.
  • Poi con le mani asciutte si passa nel pangrattato, facendo attenzione a non creare agglomerati di pangrattato, in questo caso si tolgono.
  • Poi si friggono in abbondante olio caldo, e si devono scolare benissimo. >Qui puoi leggere qui i consigli per una frittura perfetta.
  • In alcuni casi si passa prima il cibo nella farina, poi uovo e poi pangrattato, ad esempio le cosce di pollo. >Qui la ricetta.

Sinonimi: impanare, avvolgere nel pangrattato, passare nel pangrattato. 

Ti è piaciuto il nuovo termine?

Ti aspetto ogni venerdì, tranne per eventuali, per la rubrica “I termini della cucina italiana”.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.