Arriva oggi l’Omino di Pan di Zenzero direttamente dal film di Shrek prossimamente sulle tavole natalizie l’uomo focaccina. Un’idea dell’ultimo momento per i tuoi bambini!
Adoro i biscotti profumati e fragranti ed il Pan di Zenzero è uno di quelli più aromatici che possano esserci! Sono veramente spettacolari e per questa ricetta mi sono ispirata ad un cartone animato.
Per preparare bene questi biscotti, devi seguire tutti i passaggi senza saltarli, altrimenti la pasta diventa molle ed in cottura si scioglie e non tiene la forma!
Quindi mi raccomando, leggi bene tutti i passaggi e se hai dubbi, chiedi, mi trovi anche nei canali social, dove ti risponderò più velocemente.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo9 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzionicirca 20 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Per decorare:
Strumenti
Nell’articolo sono presenti uno o più link sponsorizzato, che ti permetteranno di scegliere i prodotti adatti per la preparazione di questi biscotti.
Preparazione dell’Omino di Pan di Zenzero con il Bimby:
Versa nel boccale la farina, la cannella lo zenzero, il chiodo di garofano, la noce moscata, il bicarbonato e lo zucchero, ed aziona per 10 secondi a velocità 10.
Unisci il burro morbido a tocchetti, il miele e l’uovo.
Aziona per 30 secondi a velocità 4.
Versa il composto sul tavolo e forma una palla.
Fai riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Questo passaggio è essenziale, se non lo fai non reggerà la forma in cottura.
Stendi la pasta con un matterello, e taglia la pasta con lo stampo ad omino. La sfoglia non deve essere troppo sottile, almeno 4 mm.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti (se il forno cuoce molto velocemente 160°).
Fai raffreddare.
Nel frattempo prepara la ghiaccia:
Inserisci la farfalla nel boccale pulito ed asciutto, l’albume e le gocce di limone.
Aziona a velocità 4, man mano aggiungi lo zucchero a velo con il cremor tartaro. Senza mettere il misurino.
Controlla dal foro, quando la ghiaccia è solida è pronta (circa 2 minuti).
Versala in una ciotola e la fai sbattere leggermente sul tavolo, così da togliere l’aria in eccesso.
Fai riposare la ghiaccia per almeno 20 minuti.
Versa la ghiaccia nel sac à poche con la punta sottilissima (se è di plastica il sacco, puoi tagliarla in base alle esigenze), e decora l’omino a tuo piacere, in foto vedi degli esempi.
Utilizza i confetti di cioccolato per fare i bottoni (come in foto).
Fai solidificare per almeno 8 ore (o una notte intera).
Varianti dell’Omino di Pan di Zenzero:
Se non hai l’albume pastorizzato per realizzare la ghiaccia reale, puoi sempre realizzare la ghiaccia solo zucchero a velo acqua e qualche goccia di limone. Verrà più chiara e meno resistente, magari più adatta a bambini piccoli e te ne servirà molto meno.
Oppure puoi sciogliere del cioccolato bianco e versalo in un cono di carta forno, con la punta tagliata e decorare i biscotti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.