Mummie biscotto ripieno

Le Mummie biscotto ripieno sono un’idea per realizzare dolci per Halloween per i tuoi bambini, divertiti a prepararli insieme, sono facilissimi da realizzare.
Molte volte leggo nei social che Halloween non è una nostra tradizione e quindi è brutto festeggiarlo. Le tradizioni cambiano e si evolvono, lo sapevi che in Abruzzo si festeggiava una cosa similare? Si ricordavano i morti durante la colazione del 1 novembre, si preparava la tavola con dolci vari anche per il defunto. Mentre nelle Marche si realizzano le fave dei morti, un dolce tipico alle mandorle.
In Messico fanno una vera e propria festa per ricordare i defunti, è allegra piena di vita, perché per loro, la vita è solo un passaggio da una situazione ad un’altra. Indossano maschere colorate e ricordano i loro defunti con piatti tipici golosissimi. In America invece è diventata una festa più commerciale, ma che dire, alla fine è un Carnevale che non ci ha creduto abbastanza! Quindi qui in Italia lo vediamo più come un secondo Carnevale, un modo per far star sereni i bambini dopo un periodo non felice.
Che dici, ora la vedi diversamente come festa? Allora passiamo alla ricetta. Volendo con queste dosi puoi realizzare anche altre forme.

Mummie biscotto ripieno
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14/16 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo (grande)
  • 240 gfarina
  • 25 gzucchero (o 1 cucchiaino abbondante di miele)
  • 1 pizzicodi sale
  • q.b.cannella in polvere
  • 1chiodo di garofano (più quelli per decorare)
  • q.b.confettura di ciliegie

Strumenti

  • 1 Coltello
  • Teglia da forno
  • Carta forno

Preparazione delle Mummie biscotto ripieno:

Lo sappiamo tutti che solitamente i dolci per Halloween non attirano moltissimo, in America le ricette sono molto macabre, qui in Italia le adattiamo ai nostri gusti e costumi, oggi ho realizzato queste mummie di biscotti tanto carucce, che mia nipote le voleva subito! Peccato che non può mangiare le ciliegie, quindi le rifarò dei biscottini con la stessa pasta.
  1. Biscotti a forma di mummia con confettura

    Per realizzare i biscotti a forma di mummia ripieni di confettura bastano pochi ingredienti, trovi le foto passo dopo passo con la spiegazione.

  2. Versa la farina sulla spianatoia, al centro unisci lo zucchero*, l’uovo intero (o 2 tuorli), la cannella, un pizzico di sale ed il burro morbido a fiocchetti. Se ti piace unisci anche un chiodo di garofano ridotto in polvere.

  3. * Se vuoi ottenere un effetto più granuloso, aggiungi lo zucchero dopo che hai formato il panetto, le mummie avranno una grana più tridimensionale.

  4. Inizia a lavorare dal centro sbattendo leggermente l’uovo, man mano fai scendere la farina al centro amalgamandola all’uovo e poi lavora la pasta fino ad assorbimento completo della farina.

  5. La pasta deve essere lavorabile non troppo dura, se la farina assorbe molto, puoi aggiungere poco burro.

  6. Una volta ottenuto il panetto, lascia riposare avvolto nella pellicola alimentare, per 30 minuti.

  7. Stendi la pasta, deve essere sottile circa 2/3 mm. Ricavane un rettangolo uniforme di cui andrai a ritagliare altri rettangoli di circa 5 x 2 cm.

  8. Premi con le dita al centro di ogni rettangolo, e versarci sopra la confettura di ciliegie.

  9. Puoi utilizzare anche un altro tipo di confettura di frutti rossi. Nel caso non ne hai, puoi utilizzare una confettura chiara, alla quale andrai ad aggiungere poco cacao e qualche goccia di colorante rosso.

  10. Con la pasta restante forma delle striscioline per decorare le mummie. Incrocia le strisce sul biscotto e fai aderire bene ai bordi premendo leggermente.

  11. Preparazione-delle-mummie-biscotto

    Realizza gli occhi con la pasta avanzata, per la pupilla puoi utilizzare dei chiodi di garofano. M se i biscotti sono per bambini piccoli, meglio utilizzate palline colorate o argentate non troppo grandi, oppure fare solamente delle croci al posto degli occhi.

  12. Metti i biscotti su una teglia con carta forno, altrimenti si attaccano.

  13. Cuoci in forno caldo statico a 180° per circa 20 minuti. Se il tuo tipo di forno arriva subito a temperature più alte, cuoci a 160°.

  14. Questi biscotti si conservano per 3/4 giorni dentro una confezione di latta. Io ne ho realizzati pochi, giusto per i nipotini, e alla fine li ha mangiati mia madre, perché erano appunto troppo pochi (secondo lei) quindi ti consiglio doppia dose se hai bambini golosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.