Muffin al tè verde

Muffin al tè verde una ricetta di ciambellone al latte di riso ed acqua bollente con te verde veramente facile e da provare appena possibile.

Muffin al tè verde

Muffin al tè verde

Muffin al tè verde

Difficoltà: facile

Tempo: circa 1 ora e mezza

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti per 24 muffin (oppure metà dose)  o per un ciambellone di 24 cm:

  • 4 bustine di tè verde
  • 375 gr di acqua bollente
  • 750 gr di farina 00 (o integrale, in questo caso poca più acqua)
  • 75 gr di amido di mais
  • 5 gr di sale rosa dell’Himalaya
  • 500 gr di zucchero semolato o di canna
  • 175 gr di olio di semi o meglio di olio di cocco (rende il dolce profumato)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io liquido)
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorla amara (io liquido)
  • 1 uovo (facoltativo, se non l’avete potete aggiungere 28 gr in più di olio di cocco o di semi), oppure potete anche utilizzare un sostituto dell’uovo * in basso la ricetta
  • 15 gr di lievito in polvere per dolci

Preparazione Muffin al tè verde:

  1. Immergere le bustine da tè nell’acqua bollente e far riposare per 5 minuti, togliere  e strizzare bene le bustine da te e far raffreddare completamente.
  2. Versare in una ciotola la farina, l’amido di mais il lievito ed il sale e far riposare mentre il tè si raffredda.
  3. Con la frusta unire il tè verde raffreddato, lo zucchero l’olio di semi o di cocco, l’estratto di mandorle e l’estratto di vaniglia, mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Vi assicuro che profuma così tanto lo vorrete assaggiare anche crudo.
  4. Se volete ora potete unire anche un uovo medio, ma non è obbligatorio nel caso ne farete a meno otterrete un dolce vegano. Se unite l’uovo fatelo inconrporare bene con l’aiuto di una frusta.
  5. Lavorare con la frusta oppure direttamente in una planetaria a velocità bassa per qualche minuto.
  6. Ora prendere degli stampini da muffin, se non sono in silicone spennellarsi di olio e farina e versare il composto a cucchiaiate, per i 3/4 dello stampo.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti dipende anche dal vostro forno e dalla dimensione dello stampino da muffin.
  8. Potete utilizzare anche il tè bianco o l’Earl Grey, o addirittura il tè verde matcha che è si costosissimo, ma vi verranno dei muffin verdi! Inoltre una variante speziata? Unire il cardamomo in polvere giusto qualche grammo quando andrete ad unire gli estratti. 
  9. E buon appetito!

*Sostituto dell’uovo per dolce vegano: sostituto di 1 uovo

  • 60 ml di tofu in purea
  • 15 ml di farina di ceci 
  • 30 ml di acqua

Mescoalre tutti gli ingredienti, ed utilizzare come sostituto di un uovo

 

Muffin al tè verde Muffin al tè verde

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.