Crea sito

Mousse di ananas

Mousse di ananas una specie di cheesecake all’ananas variante della mia mousse al limone provatela è delicatissima e facile da realizzare.

Mousse di ananasMousse di ananas

Difficoltà: facile

Costo: medio

Tempo: 1 ora e mezza circa di lavorazione

Tempo di riposo in frigo: tutta la notte

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti:

  • 400 gr di biscotti secchi
  • 120 gr di burro fuso
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 uova medie fresche

per la mousse:

  • 500 ml di panna da montare
  • 4 tuorli di uova medie fresche
  • 160 ml di latte
  • 60 gr di zucchero
  • 2 barattoli di ananas sciroppato di cui 4 fette di ananas sciroppato tagliate a pezzetti + il restante per la decorazione
  • 2 fogli di colla di pesce

per la gelatina di copertura:

  • 350 ml di succo di ananas sciroppato
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 40 gr di frumina
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 2 cucchiai di colorante giallo

per la decorazione:

  • 1/2 confezione di panna Holpà
  • alcune fette di ananas tagliato a metà come nella foto

 Preparazione:

  1. Mettere la gelatina in un recipiente con acqua fredda e lasciarla ammorbidire, per qualche minuto e strizzarla.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero, e unire il latte a filo, e continuate a girare fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
    Versare il tutto in un pentolino e cuocere a fiamma bassa girando di continuo, fino a quando bolle, unire la gelatina e lasciare raffreddare.
  3. Per evitare grumi iniziate a girare con la paletta così non si attacca e ogni tanto utilizzare un frustino da cucina, così da evitare grumi e lasciare raffreddare.
    Montare la panna e unirla al composto di uova e latte, facendo attenzione, altrimenti si smonta, unire l’ananas a pezzetti.
  4. Tritate i biscotti nel mixer, fate fondere il burro.
  5. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero ed unire il burro fuso caldo, girare velocemente con un frustino da cucina ed unire ai biscotti.
  6. Azionare di nuovo il mixer e creare un impasto omogeneo.
  7. Prendere una tortiera con la cerniera.
  8. *Una volta rivestita la tortiera, creare una base con la farcia di biscotti, e livellarla bene con l’aiuto di una spatola, e versarci sopra la mousse, ricoprire di cellofan e lasciar riposare tutta la notte in frigo.
  9. In un pentolino unire due cucchiai di zucchero e 40 gr di frumina, versare lentamente il succo dell’ananas sciroppata e con un frustino girare velocemente per evitare che si formino grumi, unire il colorante giallo e mettere sul fuoco a fiamma bassa, girare di continuo fino a quando bolle, e lasciare intiepidire.
  10. Prendere il dolce, ed estrarlo poggiarlo su un vassoio rotondo decorare con fette di ananas e versarci sopra la gelatina.
  11. Decorare con ciuffi di panna anche lateralmente e con spicchi di ananas, come nella foto.
  12. *Se non possedete una tortiera con la cerniera, potete rivestire di cellofan una qualsiasi tortiera, foderandola con più strati, così da creare una base resistente, oppure una sola volta e nel fondo poggiate un vassoio rotondo della stessa dimensione della tortiera, così quando estraete il dolce, non rischiate la rottura della base.
  13. Altrimenti vi fate aiutare da un’altra persona a tirarlo fuori.
  14. Se avete la tortiera con la cerniera, dovete comunque rivestire l’interno con il cellofan così eviterete che la mousse resti a contatto del metallo per tanto tempo, altrimenti prenderà un sapore metallico.
  15. Un consiglio, preparate il dolce la sera prima, e la gelatina qualche ora prima di servirlo.
  16. Per la torta di mio fratello ho fatto una variante: ho tagliato a pezzetti l’ananas,e l’ho messa sulla mousse e poi l’ho coperta con la gelatina, così si taglia meglio.

Mousse di ananas

Mousse di ananas

                                               Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.