Mondare

Il termine mondare è riferito alla cucina italiana, ovvero all’atto di togliere tutte le parti immangiabili della frutta e della verdura. Lo conoscevi?

Mondare

Mondare

  • Il termine mondare è poco conosciuto, utilizzato soprattutto negli anni passati. Consiste nella divisione del cibo, ovvero le parti mangiabili e non. Come ad esempio le bucce della frutta e della verdura, i torsoli, il peduncolo degli ortaggi, ed i semi.
  • Oltre alle bucce, si tolgono tutti i pollini (esempio nei carciofi), le foglie (il granoturco ecc),
  • Il termine viene utilizzato sia per le frutta fresca che secca. Relativo alle noci o mandorle ecc, si riferisce all’atto di togliere appunto la buccia. Viene tolto tutto ciò che è dannoso, e che non si può mangiare. 

Sinonimi: Pulire, purificare, togliere la buccia, ripulire.

Curiosità: Lo sapevi che la melanzana prima non si mangiava? Appunto chiamata Mela-insana, per il suo sapore amarognolo. In passato le melanzane venivano chiamate “petonciani” Qui trovi una ricetta.

Ti è piaciuto il nuovo termine?

Ti aspetto ogni venerdì, tranne per eventuali, per la rubrica “I termini della cucina italiana”.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.