Mele in gabbia frizzanti

Mele in gabbia frizzanti un dolce classico rivisitato in chiave moderna con l’uso della birra che rende la pasta unica e dal sapore delicato. Con questa ricetta partecipo al concorso Birra Moretti, mi sono divertita molto a preparare il tutto e fare le foto! Con il mio nuovo light box! Veramente fantastico luminoso e soprattutto pratico. Oggi dovevo pubblicare la ricetta della rubrica dietetica, ma ahimè la sd card non ha collaborato, quindi mi scuso con voi e rimedierò la prossima settimana con ben due ricette! Intanto godevi questa meraviglia!

Mele in gabbia frizzanti

mela in gabbia frizzante
 
mele in gabbia2
 
mele in gabbia3
 
mele in gabbia4
 
mele in gabbia5

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti circa

Gruppo ricetteI primi – light 

Ingredienti per 4 mele:

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di margarina
  • 75 ml di birra moretti
  • sale fino qb
  • 4 mele
  • marmellata di albicocche
  • granella di zucchero
  • un tuorlo d’uovo
 

Preparazione Mele in gabbia frizzanti:

  1. Setacciare 175 gr di farina, e metterla a fontana sul tavolo.
  2. All’interno versare la birra a temperatura ambiente leggermente salata e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, fare un taglio a croce ed avvolgere
  3. nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti.
  4. Tagliare la margarina a pezzetti unire la restante farina e lavorarla fino ad ottenere un panetto della stessa compattezza del primo.
  5. 2Stendere il primo impasto fino ad  ottenere una sfoglia di circa 40 cm x 40 cm e posizionare al centro il panetto di burro.
  6. Ripiegare verso il centro metà dell’impasto e stendere il tutto con il matterello mantenendo la forma rettangolare con uno spessore di 1,5 cm facendo una lieve pressione per distribuire bene il burro.3
  7. Ripiegare verso il centro metà dell’impasto dai lati più corti e piegare in due sempre dallo stesso verso, fino ad ottenere 4 strati.
  8. Lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.
  9. Riprendere l’impasto e stenderlo sempre in forma rettangolare ma trasversalmente rispetto al giro precedente, ripiegandolo sempre in 4.4
  10. Fare gli stessi passaggi per altre due volte.5
  11. Dividere la pasta in 5, 4 parti uguali più circa 50 gr per la decorazione, stendere sottilmente ogni singolo pezzo in modo tale da coprire le mele. 
  12. Sbucciare le mele e togliere il torsolo.
  13. Mettere la mela al centro e farcire la cavità con la marmellata.
  14. Chiudere i lembi prima da un lato uno opposto all’altro e poi dall’altro verso e chiudere a fagottino, potete sia chiudere ruotando i bordi attorno alla mela oppure dando una forma a piacere con le mani.6
  15. Ora fare una rosellina con la pasta e delle foglioline.
  16. Una volta ben chiuse le mele spennellarle con il tuorlo d’uovo adagiare sopra le foglie di rose e la rosa e spolverare di granella di zucchero.7
  17. Cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti e a 180° per 20/25 minuti circa fino a che si 
  18. dorano le rose. Servire sia tiepide che fredde, consiglio di servirle in piatti 
  19. singoli, per la fuoriuscita di liquidi.

Oltre a questa versione ne ho fatte altre che vi proporrò nei prossimi giorni, inoltre ho provato anche a mettere le mele in cocotte guardate un pò che ne è uscito?

mele in gabbia in cocotte

mele in gabbia in cocotte2

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

4 Risposte a “Mele in gabbia frizzanti”

    1. e si! stando a dieta non si può proprio! però erano belle! almeno mi sono rifatta gli occhi ahahah

  1. che meraviglia cara …. le avevo adocchiate ieri e ne ero rimasta folgorata! oggi con calma sono venuta a leggermi la ricetta!!!!

    bellissima presentazione fotografica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.