Le nonne

Le nonne per la rubrica I rimedi della nonna parliamo delle nonne e dei ricordi legati a loro, alle nostre seconde mamme che ci saranno per sempre. La rubrica si prende una pausa estiva, di aggiornamento e riposo, come non dedicare un articolo alle nonne? Spero che sia di vostro gradimento, vi racconterò un poco di me e di luoghi comuni simpatici.

Le nonne

Le nonne

Le nonne sono come delle seconde madri,

a volte volano in cielo troppo presto.

Mia nonna paterna morì quando avevo 5 anni. Ho pochi ricordi di lei ma quello più lucido è legato a quando mi preparava i fiorellini con la carta igienica rosa. Era sempre triste, con lo sguardo di chi ne ha viste tante. Nonna Pietrina o come diceva il bis nonno “Patrina”, perse la 5 figlia poco prima che nascesse mio padre, e soffrì molto per la perdita della piccola Eva. La sognava ogni notte che piangeva in un pozzo, sola al buio e freddo. A solo 7 anni, morì per una puntura scaduta e probabilmente era anche allergica alla penicillina. Mio padre mi chiamò Eva anche in sua memoria, e la cosa assurda sono allergica alla penicillina e sulfamidici. Zia Eva era la dolcezza fatta persona, un angelo, a nonna gli dicevano che non era fatta per la terra per quando era buona. Quando morì a distanza di circa un mese dalla nascita di mio padre, nonna andò in sconforto, tanto che non poté allattare mio padre. Poi cinque anni dopo perse il nonno per una malattia sconosciuta… si pensa broncopolmonite o peggio. Da allora il suo sorriso si spense del tutto, e la ricordo sempre triste in tutte le foto. Dicono di lei che era una donna bellissima somigliava ad Ornella Muti da giovane. Aveva un carattere forte e a volte scontroso, ma si sapeva far valere. Purtroppo ho pochi ricordi di lei.

Nonna Laura, è morta quando aveva 90 anni, e nonostante ero già adulta, non ho ricordi particolari con lei, tranne quando andavano a trovarla da zia Maria, e vedeva le telenovelle. Ha sempre avuto altri nipoti nel cuore, e la cosa mi dispiaceva molto. Persino con mia madre non era affettuosissima, una donna forte e dura di altri tempi. La chiamavano la “Carabieniera”, per far capire come era dura. Ma anche la “Rapona” perché adorava le rape. Era così legata ai soldi, anche per necessità, che aveva  una tessera per ogni partito per cercare di tirare su la famiglia, era tremenda! Pur di far mangiare le figlie, le mise in collegio, così da poterle far studiare e crescere. Anche se molti collegi di una volta erano peggio dell’esercito. Mia madre non era particolarmente legata a lei. E poi penso che io sarei persa senza mia madre, lei sicuramente sarà una buona nonna, anche perché lo sapete? Sono diventata zia da poco! Della piccola Miriam, la mia prima nipotina. 

Le nonne i luoghi comuni

Ma torniamo alle vere nonne quelle decantate da tutti, la nonna ti chiede sempre se hai fame, se vuoi ancora una polpetta e se stai bene. Stessa cosa fa il nonno ma in maniera più velata, infatti mi viene in mente quel famoso scheck comico di Brignano dove parla del nonno abruzzese! Mio padre faceva la stessa cosa. Tipica domanda? “Si magnat?”, e se avevi mangiato almeno per la maggior parte stavi bene.

La nonna è anche quella che ti difende e nasconde dalla mamma se fai una marachella, se inviti due amici ti mette in tavola ogni ben di Dio. Ti coccola quando sei triste, e come ti coccola? Ma ovvio co na bella parmigiana, na bella lasagna o “lu timball”, na ferratell nu poc de pan e prosciutt! Scusate il dialetto, ma è la nostra lingua nonna… ops madre! Ma credo che si capisce, del resto l’abruzzese e soprattutto il pescarese è abbastanza facile da capire. 

La nonna abruzzese (e non solo), si offende se non mangi tutto, anche se ci sono 30 portate.

La nonna moderna invece sta sempre a dieta, fa sport e si mantiene giovane, ma quando deve cucinare per i nipoti, da buona nonna italiana, tranne se vegana* o estrema salutista, mette il mondo sul tavolo. Del resto le nonne cucinano ancora con il cuore! 

*Non me ne vogliano i vegani è giocoso!

Quando penso a le frasi delle nonne! Tipo: Hai mangiato? Ti vedo sciupato! Mi vengono in mente inequivocabilmente i Casa Surace, nel loro video estremo ci raccontano le nonne del sud (QUI  ed anche QUI il video :p ).

E che dire oggi sono stata breve ma le nonne sono le nonne! Ed i loro rimedi sono tantissimi ed utilissimi! E con la rubrica i Rimedi della nonna ci rivediamo a Settembre! Seguite la fan page per gli aggiornamenti in riguardo. Qui tutte le ricette e rimedi della Rubrica I rimedi della nonna.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.