La Prova del Cuore per l’autismo

La Prova del Cuore per l’autismo prima di Natale mi è arrivata una mail, nella quale mi scrivevano da uno degli staff che lavorano per la Melinda

La Prova del Cuore per l’autismo 

Ecco la mail che mi hanno inviato:

Ti scrivo perché il Consorzio Melinda ha sponsorizzato l’esclusivo libro di ricette scritto dallo chef stellato Michelin Cristian Bertol, noto al pubblico per le sue frequenti partecipazioni al programma “La prova del cuoco” di RAI1, che offre 60 ricette originali e creative con i migliori prodotti trentini.
L’intero ricavato al netto dei costi di produzione sarà devoluto alla Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus (AGSAT) per finanziare progetti atti a migliorare la qualità di vita delle persone con Autismo.Considerato che sei tra i migliori blogger del mondo food,

Melinda desidera omaggiarti di una copia di questo libro chiedendoti di condividerne con i tuoi lettori i contenuti, scrivendone una tua originale recensione.

Devo essere sincera non me l’aspettavo, e la cosa più gradita che ho richiesto due volumi uno per una sorpresa speciale che scoprirete domani. Oggi mi sono arrivati i due libri, ero molto felice, perché avevo chiesto un secondo libro, non per me, ma per una sorpresa per voi, ed è un piacere aiutare chi ha bisogno.

Appena ho aperto il pacco mi sono messa a sfogliare la mia copia regalo. Posso dire che la grafica è molto fine elegante e ben curata. Nella prima parte del libro troverete delle spiegazioni sull’autismo e soprattutto la motivazione che li ha spinti a creare questo volume, ovvero aiutare chi soffre di autismo e le loro famiglie.

Con i fondi che raccoglieranno con questa raccolta, insieme ad altri progetti, aiuteranno a  raccogliere i soldi per la realizzazione di un centro specializzato per la diagnosi nella cura e nella riabilitazione dell’autismo, e non solo per i malati ma anche per l’aiuto delle famiglie interessate. Il loro slogan è “Un mondo migliore per l’autismo” . Dobbiamo prendere coscienza dell’autismo e pensare che sono persone come noi, ma hanno semplicemente un ottica diversa dalla nostra, spesso sono persone molto intelligenti e con una sensibilità elevate, e non dobbiamo avere paura ma capire, e per capire dobbiamo prima conoscere questa malattia, ed aiutarli a vivere una vita normale.

Per maggiori informazioni: www.fondazionetrentiautismo.it

qui per acquistare il libro

Poi c’è una presentazione riguardante Cristian Bertol, il cuoco che si è prestato a realizzare le ricette di questo volume. Per chi non lo conoscesse, ma è difficile, è uno dei cuochi della Prova del Cuoco su rai 1. Inoltre troverete anche la versione in inglese.

Le ricette variano tra il dolce ed il salato, curate con raffinatezza e modernità. Sicuramente proverò qualche ricetta, magari dopo gli esami, poiché non ho molto tempo, ma mi ispirano molto e sicuramente le proverò tutte. Inoltre per ogni ricetta c’è il consiglio dello chef che indica se il piatto è adatto per un aperitivo o per uno spuntino o per altro.

Le ricette sono spiegate con estrema semplicità sono molto sfiziose e a prima vista non mi sembrano difficilissime da realizzare, almeno per me, poi magari se le provo e non ci riesco chiamo lo chef e mi faccio aiutare!!

Il volume è ricco di foto del Trentino e le ricette  ricordano i profumi e gli odori tipici della regione.

Nella parte finale del libro troverete alcune foto del backstage, ovviamente l’indice e una breve spiegazione della varietà delle mele della marca Melinda, e ho scoperto che le mie mele preferite sono la Golden Delicious e la Fuji.

Ecco alcune ricette tratte dal libro:


Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.