Involtino vitello e melanzana

Involtino vitello e melanzana realizzato per il concorso pomì ma non ho mai pubblicato la ricetta perché mi sono accorta di essermi dimenticata quindi ecco a voi con il fresco un bel involtino con vitello e melanzana.

Involtino vitello e melanzanaInvoltino vitello e melanzanaInvoltino vitello e melanzana

Difficoltà: circa 30 minuti

Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per una persona: 

  • 1 fettina di vitello (circa 120/150 gr)
  • 150 gr di melanzana viola 
  • 2 cucchiai di pomodoro (io passato pomì)
  • acqua qb
  • sale qb
  • erba cipollina
  • un pizzico di pepe
  • un pezzetto di porro o cipolla
  • poco olio evo
 

Preparazione Involtino vitello e melanzana:

  1. Tagliare la melanzana a fette lasciandone una da parte.
  2. Tagliare il resto della melanzana a cubetti.
  3. Prendere la fettina e adagiare al centro la fetta di melanzana salare leggermente e arrotolare chiudendo con 2 spiedoni.
  4. Soffriggere leggermente la cipolla ed unire la melanzana, e soffriggere, sfumare con acqua e la salsa di pomodoro, salare leggermente e cuocere per 10 minuti circa.
  5. Unire l’involtino e cuocere a recipiente coperto girando almeno una volta e facendo attenzione a non far ritirare troppo l’acqua.
  6. Scoprire e  continuare la cottura fino a far ritirare quasi completamente il sughetto.
  7. Servire tiepido.
  8. Se siete a dieta potete far cuocere la melanzana solo con acqua solo che è meglio che le affettate almeno 30 minuti prima e le mettete a perdere i liquidi sopra un canovaccio, meglio se leggermente salate. Oppure se volete evitare anche il sale potete far leggermente grigliare almeno la melanzana che va all’interno dell’involtino così da riuscire a cuocerlo bene anche all’interno.
  9. Se vi piace potete anche fare un cuore con un pezzetto di scamorza passita così non fa troppa acqua ma fila che è una meraviglia.
  10. Un’altra idea sfiziosa e fare l’involtino con le melanzane sott’olio una bella fetta all’interno magari per il resto potete utilizzare la melanzana fresca, però attenzione a non utilizzare troppo olio per il sugo altrimenti sarà stomachevole.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Involtino vitello e melanzana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.