Crea sito

Involtini di prosciutto cotto e fagiolini

INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO E FAGIOLINI, un piatto sfizioso, che può vantare d’essere sia un antipasto che un secondo goloso.

Involtini-di-prosciutto-cotto-e-fagiolini

 

Involtini di prosciutto cotto e fagiolini

Qualche giorno fa avevo voglia di mangiare un piatto fresco e veloce, e con gli involtini di prosciutto cotto e fagiolini, sono riuscita nel mio intento. Potete farli anche per recuperare dei fagiolini avanzanti o se ne avete cotti troppi.

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Tempo: 15 minuti circa

Gruppo ricette: Secondi e sfizi

Ingredienti per 7/8 involtini:

  • 7/8 fette di prosciutto cotto (fetta grande)
  • 200/250 gr di fagiolini già lessati salati e conditi con prezzemolo olio e pochissimo aglio
  • maionese allo yogurt
  • glassa all’aceto di mele o miele
  • Noci tritate

Preparazione:

Prendi una fetta di cotto e piegala a metà nel senso della lunghezza.

Prendi un mucchietto di fagiolini ed adagiali sul cotto su una delle estremità più corte, e sopra un ciuffetto di maionese allo yogurt (o in mancanza quella classica)

Avvolgi i fagiolini con l’aiuto della fetta di prosciutto cotto, deve essere ben stretta.

Puoi servirli semplice o magari con un ciuffetto di maionese oppure con la glassa all’aceto di mele, o miele, decora con noci tritate.

Ti assicuro è delicatissimo.

Involtini-di-prosciutto-cotto-e-fagiolini
 
 

Se non ti piace il prosciutto cotto puoi utilizzare anche il prosciutto crudo, altrimenti del tacchino arrosto affettato.

Al posto della maionese puoi utilizzare anche un formaggio cremoso.

Se ti piace puoi passare gli involtini in forno con una spolverata di formaggio grattugiato cambierà un poco il piatto e sarà comunque una versione gustosissima e fresca.

Non ti piacciono i fagiolini? Sei di gusti difficili allora, ti consiglio degli asparagi sottili saltati in in padella con burro e poco pepe e leggermente salati. Tutte queste varianti mi sono venute in mente dopo aver acquistato un libro sull’accademia Barilla che veramente mi ha fornito tantissime idee che appena posso le metto in pratica.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti? 

Ti aspetto su: **FACEBOOK** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger

dove troverai tante ricette e potrai scrivermi per chiedere informazioni su ricette ed altro.

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

12 Risposte a “Involtini di prosciutto cotto e fagiolini”

    1. grazie! sei un tesoro! mia mamma tira un sospiro di sollievo quando torno, perché in poco tempo riesco a preparare sempre qualcosa, lei odia cucinare specie con il caldo! anche se amo cucinare anche i piatti della tradizione ed imparare, e tutto questo anche grazie a voi altre blogger e a Sonia!

    1. è un piacere! fammi sapere se ti è piaciuto! è molto facile da fare! ho visto una ricetta simile qualche mese fa in tv, ma non ricordo quale era il cuoco che l’ha fatta, ma ho variato praticamente tutto! lui l’aveva fatto con lo speck ed altre salse

    1. ahaah sai come ne mangerei uno! fa un caldooo! peccato che non ho gli ingredienti! mi attrezzerò con altro visto che fa caldissimo! oggi mi sono fatta una bella caprese in toast! domani la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.