Insalata di patate alla giapponese

INSALATA DI PATATE ALLA GIAPPONESE, una ricetta di contorno facilissimo da preparare con patate, cetrioli, carote e maionese.

Insalata di patate cetriolo e carota
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

  • 600 gpatate
  • 200 gcarote
  • 200 gcetriolo giapponese (O cetriolo olandese)
  • 3 cucchiaiabbondanti di maionese
  • q.b.sale
  • q.b.sale grosso

Preparazione dell’Insalata di patate alla giapponese:

Questa ricetta l’ho trovata da Coco Japan, è una ricetta di sua madre. In realtà si utilizza il cetriolo giapponese che è più sottile e lungo. Se non lo trovi puoi usare quello olandese.
Ho visto che in Giappone utilizzano metodi di cottura diversi per gli ortaggi, prova questo metodo è veloce e le patate e le carote sono facili da pelare.
  1. Insalata di patate cetriolo e carota
  2. Passaggi fotografici delle patate alla giapponese

    Preparazione delle verdure:

    Lava bene i cetrioli ed asciugali. Metti poco del sale grosso su un tagliere e strofina i cetrioli come quando impasti gli gnocchi, facendoli rotolare sul sale. Sciacqua i cetrioli ed asciugali bene. Tagliali a fette sottili, senza sbucciarli. Fai riposare per 30 minuti.

    Lava bene le carote e le patate. Taglia le patate a metà e lascia le carote intere, mettile in una casseruola alta e capiente, copri di acqua aggiungi un cucchiaino di sale fino e fai bollire. Cuoci per circa 40 minuti, fai la prova con una forchetta, devono essere sode non troppo molli. Ai giapponesi piacciono le verdure croccanti o sode. (Non ti spaventare, l’acqua di cottura sarà violacea, la carota insieme alla patata rilascia questo colore).

    Scola il tutto sotto acqua fredda, sbuccia le patate e la carota. Per la carota è molto semplice, basta metterle il coltello di lato e pian piano spellarla.

    Preparazione dell’insalata:

    Schiaccia le patate tiepide con lo schiacciapatate. e versale in una ciotola.

    Taglia la carota a cubetti ed unisci alle patate.

    Prendi il cetriolo e strizzalo bene, versalo nella ciotola con il resto degli ingredienti.

    Unisci la maionese, meglio se fatta in casa con poca senape, e mescola bene. La mamma di Coco, mette moltissima maionese, io ho ridotto un poco le dosi, assaggia e regolati in base al tuo gusto.

    Fai riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

    Conservazione:

    Questo tipo di insalata di patate si conserva per più giorni in frigorifero dentro ad un contenitore ermetico. Se usi la maionese fatta in casa, ti consiglio non più di tre giorni.

  3. Ti piacciono le insalate pasticciate?

    Ti ascio la ricetta dell’insalata Russa > >Clicca qui per leggerla.

  4. Per galateo il giapponese sono previsti almeno 3 contorni per pasto, accompagnati con pesce crudo, zuppa di Miso, riso bollito, sushi ed altri piatti con proteine. In foto ti ho lasciato un’idea di alcune pietanze, spesso preparano gli spinaci giapponesi con tutto il gambo finale, per loro è buonissimo, e deve essere bello croccante. Aggiungono alghe e salsa di soia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.