I 9 trucchi per conservare le cipolle

I 9 trucchi per conservare le cipolle, semplici facili da seguire e soprattutto utili! Ti capita di dover buttare la cipolla perché muffa o molle? Segui questi utili consigli e ti assicuro che le tue cipolle avranno lunga vita!

I 9 trucchi per conservare le cipolle

I 9 trucchi per conservare le cipolle

Quando compri le cipolle devi fare sempre una scelta oculata. In questo periodo ti servono da mangiare subito con un sapore delicato? Devi comprare le cipolle primaverili o estive. Le cipolle autunnali si mantengono di più, addirittura per tutto l’inverno e si conservano meglio. Ed alcune qualità si piantano in questo periodo, e si raccolgono in autunno.

Le cipolle che si conservano meglio sono quelle che sono più forti di odore. Contengono più zolfo, ovvero quelle che ti fanno piangere (qui consigli per sbucciare senza piangere) quando le sbucci! Si crea una sostanza che si chiama Allinasi. Praticamente è un enzima sprigionato dalle cipolle per difendersi da eventuali erbivori golosi. E si altrimenti morirebbero subito (qui per saperne di più! Leggi è molto interessante!)

Tornando a noi! Come conservare le cipolle!

Leggi i 9 consigli tutti per te!

  1. Le cipolle devono manternersi in luogo asciutto e fresco.
  2. Non devono stare alla luce del sole
  3. Il frigorifero le rovina, le cipolle temono il freddo, quindi mai al freddo!  > Clicca Qui consigli su come conservare i cibi in frigorifero.
  4. Vanno conservate su un telo o nella carta da pacco, in luogo fresco ed asciutto e soprattutto buio ed areato.
  5. La cipolla necessità di umidità, intorno al 70%! Quindi d’estate l’ideale è tenerle in cantina, o garage, sicuramente all’ombra mai al sole.
  6. Non superare mai la temperatura di 10°, o si rovineranno prima, in quel caso, vanno acquistate un poco per volta e consumate alla necessità.
  7. Elimina la parte verde del gambo o farà marcire prima la cipolla. Ed è ottimo da utilizzare nelle frittate o per insaporire risotti o verdure.
  8. Puoi congelarla, in sacchetti freezer. Si mantengono per 4 mesi.
  9. Mai vicino alle patate! Si muffa prima, e le patate germogliano e marciscono in breve tempo.

Ti sono piaciuti i 9 trucchi per conservare le cipolle?

Ti aspetto ogni mercoledì alle 19:30 sul blog e alle 21 la condivisione in fan page!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.