Hamburger patate mais e carote

HAMBURGHER PATATE MAIS E CAROTE un secondo piatto gustoso e nutriente e soprattutto goloso, realizzato con sole verdure, senza uova e senza glutine. Piatto vegetariano, leggero per chi ama mantenersi in forma e mangiare con gusto. Con questo caldo ci vuole poco tempo e soprattutto è sfizioso, perché si può mangiare sia caldo che freddo.

Hamburger patate mais e carote

Hamburger patate mais e caroteHamburger patate mais e carote

Difficoltà: facile

Tempo: circa 10 minuti (con patate già lessate)

Gruppo ricette: I secondi – vegetariano

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di patate già lessate 
  • 1 carota piccola
  • poco mais dolce
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • farina di mais per impanatura
  • sale qb

per la salsa:

  • 1 cucchiaio raso di farina di riso
  • 1 bicchiere medio di latte di riso  (circa 180 ml)
  • una spolverata di zenzero
  • erba cipollina 
  • poco sale

Preparazione degli hamburger patate mais e carote:

Schiaccia le patate salare ed unisci il parmigiano e mescola bene. Ricorda di utilizzare le patate sono tiepide, se sono fredde tienile a temperatura ambiente per almeno 15 minuti, altrimenti formano i grumi.

Unisci la carota spellata e tagliata a cubetti piccoli, il mais e poca farina di mais, giusto il necessario per amalgamare bene il tutto e lavorarlo.

Forma quattro hamburger e passali nella farina di mais.

Ora puoi surgelarli e lasciarli da parte per un altro giorno, oppure cuocerli in padella antiaderente con un filo di olio, oppure sul testo o una padella lavica senza altro cuocendoli per un paio di minuti. Altrimenti cuocili in forno girandoli almeno una volta.

Per la salsa: Insaporisci la farina di riso con lo zenzero, scioglila con il latte di riso regola leggermente di sale. Porta sul fuoco fino a che bolle, mescolando di continuo. Se serve unisci altro latte di riso, perché la salsa non deve essere troppo densa.

Servi l’hamburger su un insalata mista di lattuga pomodori e carote con sopra la salsa ed una spolverata di erba cipollina.

Hamburger patate mais e carote

Hamburger patate mais e carote

Hamburger patate mais e caroteEccoli appena preparati e pronti da cuocere, io utilizzo un attrezzo per fare gli hamburger, se non hai l’attrezzo, metti un foglio di carta forno sul fondo di una cocotte di circa 10/15 cm, poi versa dentro una polpetta di patate, sopra metti un altro pezzo di carta forno. Schiaccia con un bicchiere e dai la forma desiderata. Hamburger patate mais e carote

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti? 

Ti aspetto su: **FACEBOOK** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger

dove troverai tante ricette e potrai scrivermi per chiedere informazioni su ricette ed altro.

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.