Granola cotta in padella

Granola cotta in padella, una ricetta facilissima, un muesli che diventa più goloso e croccante, tanti gustosi agglomerati di avena e frutta secca con un tocco di golosità.

Questa leccornia si realizza con una base di muesli e poi si aggiungono altri ingredienti per ottenere una delle colazioni più croccanti che ci sono.

Ero partita da volerlo preparare in forno, poi il forno purtroppo si è rotto, attendo l’assistenza … e soprattutto la bolletta della luce è lievitata per tutti, così ho deciso di realizzare una cottura più veloce, soprattutto avevo già gli ingredienti, volevo sperimentare, e che dire, ottimo!

Ti lascio altri spunti per la prima colazione o per una merenda golosa:

Coppa di ricotta e biscotti al cacao

Porrige senza cottura con cioccolato

Yogurt greco e cereali integrali

Pancake banana e caffè

Granola cotta in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper circa 200 g di granola
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 cucchiai fiocchi di avena (circa 50 g)
30 g mandorle
30 g noci
20 g arachidi (non salate)
20 g uvetta
q.b. gocce di cioccolato (a piacere)
3 cucchiaini miele millefiori (circa 30 g)

Strumenti

1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Barattolo ermetico

Preparazione della granola cotta in padella:

Quando ho tostato l’avena, sono tornata indietro ai tempi di quando mio padre aveva una torrefazione di frutta secca e vendeva anche lupini, che ricordi, lo stesso profumo! Domani sarà la mia colazione!

Granola-fatta-in-casa

Versa l’avena in fiocchi in una padella antiaderente. Aggiungi le noci tritate, le mandorle a pezzi e le arachidi non salate.

Fai tostare il tutto a fiamma bassa mescolando di continuo fino a quando otterrai la frutta tostata ma non bruciata. (L’odore della avena tostata è molto forte, ti consiglio di aprire le finestre).

Una volta pronto, fai raffreddare completamente almeno per un’ora ed hai ottenuto il tuo muesli base, dove potrai aggiungere gli altri ingredienti, tranne il miele.

Per realizzare una granola fatta in casa:

Quando la padella è ancora calda ma non fumante, aggiungi il miele e mescola fino a che l’avena inizia a formare dei pezzi agglomerati, ci vorranno pochi minuti, ma fai attenzione a non caramellare troppo.

Una volta freddo, puoi aggiungere le gocce di cioccolato in base ai tuoi gusti e l’uvetta passa.

Granola fatta in casa, cotta in padella

Conservazione granola:

La granola si conserva in barattoli ermetici chiusi. Solo ti consiglio di aggiungere le gocce di cioccolato al momento, così da non cambiare il sapore nel tempo. Per la prima volta prova questa dose, poi se ti piace ne puoi realizzare di più, sono certa che lo farai, perché è croccantissima e golosissima!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.