Gelatine di frutta

Gelatine di frutta veloci e facili da preparare, magari le potete regalare ai vostri piccoli usando delle forme natalizie come stelle e alberelli di Natale.

Gelatine di frutta

Gelatine di fruttaGelatine di frutta

 

Difficoltà: facile/media

Tempo: circa 25 minuti di lavorazione + 1 ora di riposo

Gruppo ricette: I dolci – Le caramelle

Ingredienti per 28/30 gelatine:

  • 240 gr di succo di frutta (potete dividerlo anche in due parti per avere due colori) potete farlo con il Bimby Qui la ricetta
  • 260 gr di zucchero semolato
  • 24 gr di colla di pesce
  • zucchero semolato qb

Preparazione delle gelatine alla frutta:

  1. Mescolare lo zucchero con il succo di frutta.
  2. Portare sul fuoco e mescolare di continuo fino a che bolle.
  3. Calcolare 10 minuti da quando bolle.
  4. Unire la colla di pesce precedentemente ammollata in poca acqua e strizzata.
  5. E mescolare ancora per circa 2 minuti.
  6. Versare sopra un vassoio con un foglio di carta forno.
  7. Se volete delle gelatine più alte versare il tutto in un recipiente di circa 25x 25cm sempre con un foglio di carta forno come base.
  8. Lasciare solidificare per almeno 1 ora.
  9. Una volta solidificato, versare dello zucchero in un piatto piano, prendere uno stampino e premerlo bene nella gelatina.
  10. Tagliare la forma ottenuta e “tirarla” fuori dal resto della gelatina, tirandola con le mani, il composto sarà molto elastico.
  11. Passare la gelatina nello zucchero semolato.
  12. Le potete conservare in una scatola di latta per circa 15 giorni, ma credo che finiranno molto prima!
  13. Potete fare anche vari colori l’importate è ricordare che per ogni 120 gr di succo ci vuole 130 gr di zucchero e 6 fogli di colla di pesce (12 gr). 
  14. Qualcuno mette le gelatine direttamente dentro delle formine, ma meglio chiuse e non con un fondo aperto, altrimenti fuoriesce tutto e perdete molta gelatina, solo che dopo è difficile da togliere dallo stampo. Potete fare anche un rettangolo unico e tagliare le gelatine come le classiche caramelle gommose. Provate la variante con la coca cola o addirittura al vin brulè! 

Gelatine di frutta

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.