Gamberi e polipetti fritti

Gamberi e polipetti fritti ricetta di secondo piatto a base di frittura semplice da realizzare, seguendo utili consigli servirai una frittura, golosa e croccante al punto giusto alla portata di tutti. Segui la ricetta ed utili consigli per le fritture perfette.Gamberi e polipetti fritti Gamberi e polipetti fritti

Gamberi e polipetti fritti

Difficoltà: facile

Tempo: circa 20/25 minuti + il tempo di pulizia (circa 30/40 minuti)

Gruppo ricette: I primi – I molluschi 

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 polipetti piccoli (circa 200 gr in totale) già puliti
  • 8 gamberi grandi
  • Farina qb
  • Olio per friggere
  • Sale qb
  • Limone (facoltativo)

Preparazione:

  1. Lavare bene i polipetti (puoi chiedere al pescivendolo di pulirli, altrimenti si devono togliere le interiora).
  2. Tagliarli a striscioline non troppo grandi, massimo 2 cm.
  3. Passarli nella farina leggermente salata e togliere l’eccesso.
  4. Lavare i gamberi e scolarli bene. Passarli nella farina come per i polipetti e togliere gli eccessi di farina. Ti puoi aiutare con un setaccio grande.
  5. Metti l’olio in una padella capiente, non esagerare o ti schizza addosso. Puoi acquistare in un negozio fornito un para schizzi.
  6. Quando è molto caldo*, cuoci prima il polipetti che è più delicato e necessita di una cottura veloce con un olio non troppo caldo. Scola il polipetti e lo fai asciugare su carta paglia o carta assorbente da cucina. E mettili in caldo.
  7. Ora friggi i gamberi, a fiamma media, devono diventare ben dorati.
  8. Girali ogni tanto. Scola bene su carta assorbente da cucina (o carta paglia), mettili su un piatto di portata insieme ai polipetti e servili subito con fettine di limone (facoltativo).

*Puoi fare la prova con la farina, ne metti un poco nell’olio, se frigge è pronta, se diventa subito scura è troppo caldo.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Precedente Coniglietti segnaposto Successivo 25 Ricette per Pasqua

Lascia un commento

*