Crea sito

Frittelle di cavolo

Frittelle di cavolo ricetta della tradizione famigliare, le preparava mia nonna e mio padre mi ha lasciato anche se a voce la ricetta, l’ultimo suo ricordo.

Non pensavo che mi potesse mancare così tanto, è difficile andare avanti senza di lui… Ma ho promesso che pian piano riuscirò ad andare avanti e ricomincerò anche se non è la stessa cosa… papà ci manchi a tutti. Resta per sempre nei nostri cuori e vicino a noi.

Frittelle di cavolo Frittelle di cavolo

Frittelle di cavolo

Questa fa parte delle ricette tradizionali della mia famiglia, mio padre ce le ha preparate anche in padella senza frittura come se fosse una “screppella” (una specie di crepes abruzzese solo con acqua e farina, tipo lerivotiche“). Una ricetta del cuore e del ricordo tramandata da mio padre a voce perché non ho visto mentre la preparava, ma per me cucinare uno dei suoi piatti mi porta un poco più vicino a lui.

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti circa

Gruppo ricette: antipasto o secondo

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di cavolo già lesso
  • 6 cucchiai abbondanti (molto colmi!) di farina
  • formaggio grattuggiato a piacere (io circa 3 cucchiai rasi, ma è una mia aggiunta)
  • acqua qb
  • olio per friggere
  • sale qb

Preparazione:

  1. Per prima cosa lavare i cavoli e lessarci e farli scolare (circa 20 minuti totale), altrimenti potete utilizzare dei cavoli già lessi.
  2. In una ciotola unire la farina un pizzico di sale e man mano l’acqua fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi.
  3. Unire i cavoli leggermente sbriciolati al tutto, e mescolare bene.
  4. Scaldare bene l’olio per friggere e poi friggere il composto a cucchiaiate grandi.
  5. Cuocere ambo i lati per qualche minuto, scolare bene e servire ancora calde.
  6. Potete accompagnarle con della salsa maionese e salsa ketchup piccante.

Frittelle di cavolo

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.