Frittata contadina

Frittata contadina si dice non far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere, ma nemmeno la frittata con patate e cipolle! L’adoro il suo profumo è meraviglioso. Potete anche provare la variante con i porri altrettanto buona. 

Frittata contadina

Frittata contadina

Frittata contadina

Difficoltà: facile

Costo: basso
Tempo: 15/20 minuti

Gruppo ricette: Le uova

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 50gr di formaggio misto grattugiato
  • 300 gr di patate
  • 1/2 cipolla+ il verde della cipolla (sono i ciuffetti verdi che escono dalla cipolla, sono commestibili)
  • sale e pepe qb

Preparazione:

  1. Sbattere 6 uova con 50 gr formaggio grattugiato, sale e pepe.
  2. Tagliare le patate a tocchetti e soffriggerle con poco olio coprire con il coperchio e cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa girando ogni tanto, verso la fine unire cipolla trita ed il verde della cipolla a pezzettini, mescolare bene e cuocere a recipiente coperto fino a cottura, scolarle e versale nelle uova e mescolare bene.
  3. Scaldare una padella antiaderente con poco olio unire il tutto e coprire con un coperchio grande e cuocere a fiamma bassa.
  4. Quando sarà rappresa girare la frittata e finire di cuocere. Servire tiepida.

Queste deliziose patate le potete servire anche come contorno.

 

Questa frittata l’adoro è veramente una meraviglia! Ho unito la classica frittata di cipolle chietina con la frittata di patate vastese, insomma tutta Chieti e provincia in un’unica frittata, veramente deliziosa, poi amo molto le patate mi saziano tanto e le adoro in tutte le versioni tranne che con la seppia che non la digerisco. Inoltre potete fare anche delle varianti con peperoni melanzane e zucchina, oppure al posto dei peperoni i funghi tagliati sottilissimi e prima passati in padella con burro e prezzemolo.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.