Crea sito

Focaccia pasquale salata

FOCACCIA PASQUALE SALATA, un’idea per un aperitivo casalingo scenografico con ingredienti di tutti i giorni, è una ricetta senza lattosio.
Quando si prepara la tavola di Pasqua è subito festa! Immagino fiori freschi sulla tavola, salumi, focacce rustiche, uova sode colorate e tante prelibatezze che variano di regione in regione. Esistono tantissime focacce rustiche pasquali, ricette regionali oppure di libera fantasia come questa che ho preparato. Del resto oggi avevo voglia di stupire!
In questi giorni studio per realizzare piatti nuovi per la tavola di Pasqua, anche se stiamo tutti a casa con i famigliari conviventi. Avendo dei nipotini piccoli, vorrei preparare qualcosa da regalare per il giorno di Pasqua da inviare a casa, quindi sperimento il più possibile, e spero che queste ricette siano anche di tuo gradimento.
Preparare questa focaccia di Pasqua, mi ha riportato indietro ai tempi di quando studiavo arredamento e design al liceo artistico, e non solo… sono tornata indietro a quando ero piccola e guardavo mamma e le zie cucinare e giocavo con loro con la pasta avanzata, preparavamo i dolci insieme ed i fiadoni. Infatti è una bella idea preparare questo rustico con i tuoi bimbi o nipotini pe farli divertire e pasticciare. Bastano dei ring taglia pasta di varie dimensioni (clicca sulla parola ring per vedere quali utilizzo, link sponsorizzato) un coltello affilato e possibilmente la vaporiera per mantenere le patate integre (in basso ti indico alcuni tipi che ho utilizzato, oppure puoi cuocere a vapore con il Bimby). Può sembrare molto difficile da preparare, mentre sono semplicissime forme geometriche, e per l’uovo puoi comprare uno stampino, oppure utilizzare un cucchiaio per dare la forma e poi lo livelli con il coltello. I coniglietti pasquali sono molto facili da realizzare, in fondo troverai le foto passo dopo passo con le spiegazioni dettagliate. Puoi anche variare la decorazione in base ai tuoi gusti, utilizzando tagliapasta a forma di colomba, pulcino e quant’altro più ti piace.
Non si butta nulla, gli scarti delle patate si cuociono a vapore e si utilizzano per altro… Ora leggi la ricetta per scoprire come le ho utilizzate.

focaccia pasquale salata
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 280 gfarina
  • 1uovo medio
  • 180 gpatate (100 gr sono per l’impasto)
  • 10 gzucchero (2 cucchiaini)
  • 50 mlacqua
  • 50 gmargarina vegetale (Oppure burro delattosato se lo tolleri)
  • 50 gParmigiano 30 mesi
  • 80 gtonno sott’olio
  • 4 glievito di birra fresco
  • 90 gpeperone rosso (70 gr per l’impasto)
  • 20 gzucchina
  • 1 pizzicosale
  • q.b.sesamo

Strumenti

  • 1 Ring da 4 cm
  • 1 Ring da 2,5 cm
  • 1 Ring da 1,5 cm
  • Tarocco in metallo o di plastica
  • Carta forno
  • 1 Coltello tagliente
  • 1 Ciotola grande

Preparazione della focaccia pasquale salata:

Ora ti starai chiedendo, ma la focaccia è senza lattosio e ci sta il parmigiano! Come fa ad essere senza lattosio? Il parmigiano 30 mesi, come tutti i formaggi stagionati vengono definiti privi naturalmente di lattosio, ma non tutti gli intolleranti li sopportano. Quindi se hai problemi anche con i formaggi superiori i 30 mesi, ti consiglio un formaggio con caglio vegetale, sempre se lo tolleri.

Preparazione della decorazione:

  1. Focaccia per Pasqua
  2. Per prima cosa devi preparare le decorazioni con le patate.

  3. Sbuccia delle patate grandi e lavale e pesale. Tagliale a fette di circa 5 mm. Ora prendi una fetta e posiziona sopra di essa gli stampini come in foto e pressa bene. fai la stessa cosa con un’altra fetta di patata.

  4. Ti serviranno i ring che ti ho indicato sopra, che sono taglienti, altrimenti non si riesce a tagliare le patate crude.

  5. Ora metti da parte, forma altri due cerchietti piccoli, e ritaglia le orecchie del coniglietto e la coda (vedi foto).

  6. Tutorial per fare il coniglietto

    Ecco le foto passo dopo passo per realizzare il coniglietto.

  7. Prendi altre due o tre fette di patate e realizza un decoro come in foto, oppure puoi farlo solo con la zucchina.

  8. Da un’altra fetta taglia uno o due forme somiglianti ad un uovo, puoi aiutarti posizionando sopra un cucchiaio e ritagli con un coltello affilato.

  9. Metti un cucchiaino di sale nel boccale ed aggiungi 1 litro di acqua. Adagia sopra al vassoio del Varoma tutti i pezzi più gli scarti e le altre patate.

  10. Cuoci per 25 minuti funzione Varoma velocità 1. Togli delicatamente le formine con una spatola ed adagia il tutto su un piatto. Mentre il resto schiaccialo.

  11. Se non ha il Bimby puoi utilizzare una vaporiera. Ti indico alcune tipologie che ho utilizzato in passato.

    > Vaporiera a cestello, facile da inserire si adatta facilmente nella pentola di casa tua.

    > Vaporiera cinese in bamboo, molto comoda e pratica.

    >Vaporiera in acciaio, è una pentola con sopra il cestello per la vaporiera.

    > Vaporiera elettrica, molto comoda perché come il Bimby ha il timer, quindi non rischi che si scuociono i cibi.

    Link sponsorizzati.

Preparazione dell’impasto della focaccia pasquale salata:

  1. Sciogli 4 gr di lievito con lo zucchero in 50 ml di acqua.

  2. Versa la farina in una ciotola ed aggiungi il lievito e lavora con le mani fino a sbriciolare il tutto.

  3. Aggiungi 70 gr di peperoni lavati e tagliati a cubetti, il formaggio tagliato a cubetti piccoli e la margarina e l’uovo.

  4. Amalgama leggermente e poi unisci il sale e le patate schiacciate ancora calde ed il tonno ben sgocciolato. Inizia ad impastare nella ciotola.

  5. L’impasto sarà molto molle ed appiccicoso è normale. Versalo sulla spianatoia e lavora con l’aiuto del tarocco o non riesci ad impastare bene, perché si attacca sul tavolo. Allarga l’impasto con il tarocco, poi portalo su se stesso e ripeti l’operazione.

  6. Lavora per circa 10 minuti. Poi versalo in una teglia alta di 25 cm con una base di carta forno.

  7. Pressa bene l’impasto con le mani oleate.

  8. Ora puoi decorare la tua focaccia, con i due cerchi più grandi affiancati uno sopra l’altro, il cerchio tagliato per formare la coda ed i due occhietti che formeranno le orecchie.

  9. Decora con la buccia di zucchina tagliata sottile ed il peperone avanzato.

  10. Foto prima di cuocere la focaccia

    Alla base metti il sesamo per creare una sorta di selciato.

    In foto la focaccia appena pronta per essere cotta. (Foto scattata con il telefono).

  11. Fai lievitare per circa 3 ore in luogo tiepido, meglio se nel forno con la luce accesa.

  12. Se con la lievitazione i pezzi che formano i coniglietti salgono, pressali delicatamente nell’impasto.

  13. Cuoci a forno ventilato caldo, a 200° per 20/25 minuti a metà altezza del forno.

    Se si scurisce troppo copri verso la fine con della carta forno o carta argentata da forno.

  14. Puoi servire la Focaccia pasquale salata tiepida o fredda insieme con salumi e formaggi. Si presta bene per un aperitivo o un antipasto. L’impasto è molto soffice e goloso.

  15. Non ami il tonno? Prova con il prosciutto cotto o dadini di tacchino (da salumeria).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.