Crea sito

Focaccia di riso e mais

FOCACCIA DI RISO E MAIS una ricetta gluten free adatta per la cena ma anche per un antipasto per quattro persone, facile da preparare e se scaldata al testo è ottima anche il giorno dopo. Da ricordare per chi è celiaco che serve il lievito senza glutine, altrimenti se non siete celiaci potete utilizzare anche il lievito normale, anche se qualcuno mi ha detto che non serve il lievito perché con la farina di riso e di mais non lievitano… se provate fatemi sapere!

Focaccia di riso e mais

Focaccia di riso e maisFocaccia di riso e mais

Difficoltà: facile/media

Tempo: circa 1 ora e mezza

Gruppo ricette: Focaccia – senza glutine

Ingredienti per 1 focaccia per 2 o 4 persone:

  • 250 gr di farina di riso
  • 250 gr farina di mais
  • 200/210  ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 bustina di lievito (gluten free)
  • rosmarino
  • Idea per il consumo: divisa in 4 spicchi
  • pomodorini pachino a piacere
  • olive verdi (io di Sulmona)
  • un filo di olio
  • origano

Preparazione:

Mescola le due farine con il lievito.

Unisci l’acqua e mescola bene con l’aiuto di una paletta di legno fino ad ottenere un composto liscio e vellutato, risulterà un composto appiccicoso e non compatto.

Olea una pirofila di vetro e versa il composto livellandolo bene.

Fai riposare per 30 minuti irrorare con un filo di olio e rosmarino se volete anche un poco di sale grosso e cuocere in forno caldo a 200° circa per 40/45 minuti.

Molto dipende dal forno per esempio il mio è molto lento a cucinare, ma ti renderai conto che è cotta quando ai bordi di formerà una crosticina dorata.

Dividi in quattro e farcisci come da foto con pomodorini olive verdi un pizzico di sale  origano ed un filo di olio d’oliva extravergine. 

Puoi anche farcire diversamente dipende dal tuo gusto. Per esempio questa farcitura è ottima per il periodo estivo, d’inverno puoi farcirla con cicoria e fagioli o con le rape strascinate.

Focaccia di riso e mais

Focaccia di riso e mais

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti? 

Ti aspetto su: **FACEBOOK** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger

dove troverai tante ricette e potrai scrivermi per chiedere informazioni su ricette ed altro.

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.