Fiorellin fiorello di zucchina patate e bufala

Fiorellin fiorello di zucchina patate e bufala, sembra quasi un nome di una canzone, ma è un piatto semplice e che ho adorato da subito, immaginavo i sapori ancora prima di mangiare. Spero che vi piaccia, e se lo provate fatemi sapere la vostra! A mio padre è piaciuto molto meno a mio fratello Marco che non ama i capperi, ma cappero! ci stavano proprio bene! E normalmente non amo i capperi, ma ultimamente li ho scoperti in alcuni cibi e ci stanno alla grande.

Fiorellin fiorello di zucchina patate e bufalaFiorellin fiorello di zucchina patate e bufalaFiorellin fiorello di zucchina patate e bufala

Per questa ricetta ho utilizzato la farina Rosignoli Molini, non avevo mai utilizzato questi tipi di farina prima di conoscere quest’azienda, e ho scoperto che è difficile lavorarla se non sei pratica, le prime volte ho sclerato! Ma ora ho capito come lavorarla e come ogni cosa buona ci vuole tempo per farla ma con santa pazienza si ottiene tutto.

Fiorellin fiorello di zucchina patate e bufala

Mi erano avanzate delle zucchine trifolate, 200 gr circa di patata lessa perché ho fatto il pane di patate, e ho realizzato questi ravioloni deliziosi.

Difficoltà: media

Costo: basso

Tempo:1ora circa

Gruppo ricette: La pasta ripiena

Ingredienti per 6 persone:

per la pasta

  • 200 gr di farina  per pasta fresca e gnocchi 
  • 2 uova medie
  • sale qb

per la farcia:

  • 200 gr circa di patate lesse schiacciate
  • 100 gr di zucchina trifolata
  • 2 cucchiai di parmigiano 30 mesi
  • 1 mozzarellina di bufala delattosata
  • sale qb

per la salsa:

  • 1 panetto di formaggio spalmabile senza lattosio
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 1 cucchiaio di capperi
  • olio evo
  • 1 pezzetto di cipolla tagliata finissima

Preparazione:

  1. In una ciotola unire patate schiacciate le zucchine ed il formaggio salare e mescolare bene. 
  2. Su una spianatoia formare una fontana con la farina all’interno mettere le uova il sale ed impastare bene fino a formare una palla.
  3. Stendere la pasta sottile, mettere poca farcia al centro un pezzetto piccolo di bufala e chiudere con altra pasta pressando bene (potete utilizzare il rosso d’uovo spennellato prima di chiudere il raviolo, per sigillare bene).
  4. Prendere una formina e fare un fiorellino (ma può essere anche una stellina un cuore ecc), premendo bene i bordi, magari aiutandovi con un matterello. Sigillare i bordi dei petali con i rebbi della forchetta.
  5. Spolverare di farina ambo i lati.
  6. Mentre mettere a bollire l’acqua della pasta preparate la salsa: fate imbiondire la cipolla tagliata finemente con 2 cucchiai di olio evo unire i pomodorini tagliati in 4 ed i capperi, cuocere a recipiente coperto per una decina di minuti, unire il formaggio senza lattosio e farlo sciogliere per bene e lasciare riposare.
  7. Cuocere bene la pasta scolarla e passarla nella salsa mantecate per un minuto circa e servire subito.
  8. Se volete potete passare ogni raviolo nella salsa e poi impiattare direttamente con sopra pomodorini ecc. Che ve ne pare, non è stato facile?

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

4 Risposte a “Fiorellin fiorello di zucchina patate e bufala”

  1. carinissima questa composizione!! bravissima!! io li uso i capperi, mi piacciono molto, in casa non piacciono a tutti ma quando preparo qaualcosa fanno la stessa osservazione di tuo fratello 😀
    p.s. no sono i fagiolini a metro 🙂

    1. puoi provare a farli senza capperi se non ti piacciono, fammi sapere se li provi e magari fai anche una variante! ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.