Crea sito

Finocchi spadellati filanti

Finocchi spadellati filanti una variante della ricetta che mi preparava da piccola la mia amica Gemma un asso della cucina anni 50/60 veramente prepara dei piatti deliziosi come si mangiava una volta. Gemma mi ha insegnato molto della cucina, mi ha tramandato una passione enorme, è una vera Gemma lei di nome e di fatto, il suo dono prezioso è rimasto nella mia memoria e nel mio modo di cucinare è stata zia adottiva eccezionale, perché non è mia zia ma è come se lo fosse sono cresciuta grazie ai suoi insegnamenti ma anche delle mie zie di mia mamma e di mio padre.

Finocchi spadellati filanti

Finocchi spadellati filanti

Finocchi spadellati filanti

Difficoltà: facile 
Costo: basso

Tempo: 10/15 minuti circa

Ingredienti per due

  • 1 finocchio
  • 1 mozzarella
  • erba cipollina (se vi piace anche anche un filo di olio al peperoncino)
  • poco olio extravergine di oliva
  • sale qb
  • poca acqua

Preparazione:

  1. Scaldare una padella antiaderente, e versare il finocchio tagliato a strisce grandi, unire un filo d’olio  e rosolare leggermente, unire poca acqua, cuocere a recipiente coperto per 8/10 minuti, verso fine cottura salare ed unire una mozzarella, farla fondere e far ritirare i sughi servire caldo.
  2. Potete anche farli gratinare in forno con parmigiano e pangrattato così da avere una bella crosticina dorata.
  3. Se volete potete aggiungere dei pezzetti di prosciutto cotto e una volta ho letto una ricetta simile con anche l’uovo sodo, da provare.

Una versione ancora più light? Potete lessare i finocchi oppure cuocerli a vapore, poi passarli in padella con la mozzarella, o addirittura in una cocotte nella vaporiera e far sciogliere direttamente la mozzarella. Potete utilizzare anche un formaggio a pasta filante tipo galbanino o altro.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.