Finocchi ripieni

Finocchi ripieni semplici e leggeri potete fare anche delle varianti, magari prendete dei finocchi più grandi dei mie così potete scavarli e farcirli meglio.

Finocchi ripieniFinocchi ripieniFinocchi ripieni

 

oggi la mia coinquilina Ilenia si è preparata il risotto con Daniela, ed io mi sono preparata questo piatto, leggero e sfizioso!

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di cottura: 30/35 minuti 

Gruppo ricette: contorno

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di finocchio
  • 200 gr zucchina
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione:

  1. Lavare il finocchio, svuotarlo. Tagliare a pezzetti la zucchina ed unirla con pezzi di finocchio rimasto.
  2. Rimettere tutto dentro le conche create e fare il primo strato con finocchio e zucchina salare e una spolverata di formaggio grattugiato, e fare un secondo strato. Infornare oleate leggermente e cuocere a 200° per 20/25 minuti circa.
  3. Servire caldi, se volete potete passarli al grill caldo 3 minuti prima di servirli.
  4. Una variante deliziosa è fare i finocchi ripieni di purea di patate con prosciutto cotto e zucchine oppure solo cotto.
  5. Ho provato anche la versione provola e salsiccia e la versione con i peperoni ed una con le melanzane ma era troppo pesante, purtroppo non ho fatto le foto, quando le rifarò posterò la ricetta.
  6. Adoro i finocchi cotti al forno o lessi, li ho mangiati per la prima volta grazie ad un’amica di famiglia che cucina benissimo, Gemma mi ha dato tante sue riviste e ricette che preparava lei ed adoro come cucina, mi ha insegnato tanti trucchetti e tanti modi di cucinare.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.