Crea sito

Finocchi ripieni

Finocchi ripieni semplici e leggeri potete fare anche delle varianti, magari prendete dei finocchi più grandi dei mie così potete scavarli e farcirli meglio.

Finocchi ripieniFinocchi ripieniFinocchi ripieni

 

oggi la mia coinquilina Ilenia si è preparata il risotto con Daniela, ed io mi sono preparata questo piatto, leggero e sfizioso!

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di cottura: 30/35 minuti 

Gruppo ricette: contorno

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di finocchio
  • 200 gr zucchina
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione:

  1. Lavare il finocchio, svuotarlo. Tagliare a pezzetti la zucchina ed unirla con pezzi di finocchio rimasto.
  2. Rimettere tutto dentro le conche create e fare il primo strato con finocchio e zucchina salare e una spolverata di formaggio grattugiato, e fare un secondo strato. Infornare oleate leggermente e cuocere a 200° per 20/25 minuti circa.
  3. Servire caldi, se volete potete passarli al grill caldo 3 minuti prima di servirli.
  4. Una variante deliziosa è fare i finocchi ripieni di purea di patate con prosciutto cotto e zucchine oppure solo cotto.
  5. Ho provato anche la versione provola e salsiccia e la versione con i peperoni ed una con le melanzane ma era troppo pesante, purtroppo non ho fatto le foto, quando le rifarò posterò la ricetta.
  6. Adoro i finocchi cotti al forno o lessi, li ho mangiati per la prima volta grazie ad un’amica di famiglia che cucina benissimo, Gemma mi ha dato tante sue riviste e ricette che preparava lei ed adoro come cucina, mi ha insegnato tanti trucchetti e tanti modi di cucinare.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.