Finocchi cipolla e sesamo

I FINOCCHI CIPOLLA E SESAMO, sono un contorno in stile giapponese, tutto cotto al vapore e poi spadellato con il sesamo e pangrattato.
Questo piatto l’ho preparato ieri mattina prestissimo, avevo alcuni finocchi in frigo che mi guardavano e che facevo con questo tempo li mangiavo freddi? E no! Ho provato una versione simile a quella giapponese, l’avevo vista in un sito di cucina orientale in lingua giapponese. Solo che prevedeva l’alga, il sesamo, il sakè e poca salsa Ponzu che è una salsa di soia agli agrumi. Non avevo nessuno degli ingredienti, ma avevo il sesamo i finocchi, quindi mi sono messa all’opera! Ho preparato il piatto in stile orientale con un poco di italianità.
Se non conosci la cultura culinaria giapponese, devi sapere che durante i pasti mangiano 3 piccoli contorni da accompagnare ad una zuppa di Miso o riso e proteine. La loro tradizione culinaria prevede per lo più verdure e pesce crudo e a volte cotto, frittura in tempura e raramente un dolce a fine pasto, spesso un mochi ripieno di marmellata di fagioli. Non mangiano carboidrati come noi, quindi niente pane o pasta, se non di rado i spaghetti in grano saraceno o altro grano, rigorosamente fatti a mano, che vengono utilizzati per il Ramen.
Come condimento utilizzano l’olio di sesamo, raramente l’olio di oliva extravergine, che non è nella loro cultura, poi la salsa di soia e la salsa Punzu, il sakè ed il mirin che è un sakè dolce. Queste notizie le ho scoperte seguendo Coco Japan, è veramente interessante conoscere una cultura millenaria così diversa dalla nostra.
In basso troverai anche tante altre ricette giapponesi.

Finocchi cipolla e sesamo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaGiapponese

Ingredienti:

  • 500 gfinocchi
  • 1 cucchiaioolio di sesamo
  • 1 cucchiaiosesamo
  • 30 gcipolla bianca
  • 20 gpangrattato
  • q.b.sale

Preparazione dei Finocchi cipolla e sesamo:

I finocchi spadellati sono sempre graditi, soprattutto con il freddo, se vuoi donare un tocco di sapore in più, quando li stai per mangiare aggiungi poca salsa di soia.

  1. Finocchi cipolla cotti al vapore con sesamo
  2. Per prima cosa lava i finocchi e tagliali sottili. Fai la stessa cosa con la cipolla. Versali nel Varoma e metti il vassoio ed il coperchio. (Se occorre mettili su entrambe i vassoi)

  3. Versa 1 litro di acqua nel boccale, metti il coperchio e posiziona il Varoma. Cuoci per 30 minuti a vapore, velocità 1.

  4. Se non ha il Bimby puoi utilizzare una vaporiera.

    > Vaporiera a cestello, facile da inserire si adatta facilmente nella pentola di casa tua.

    > Vaporiera cinese in bamboo, molto comoda e pratica.

    >Vaporiera in acciaio, è una pentola con sopra il cestello per la vaporiera.

    > Vaporiera elettrica, molto comoda perché come il Bimby ha il timer, quindi non rischi che si scuociono i cibi.

    Link sponsorizzati.

  5. Una volta cotti i finocchi e la cipolla scolali bene. Questa tecnica di cottura ti permette di mantenere intatte tutte le vitamine ed i finocchi sono morbidi.

  6. In una padella versa l‘olio di sesamo, aggiungi il sesamo e tostalo leggermente. Aggiungi il finocchio e la cipolla, il pangrattato e regola di sale.

  7. Mescola bene, deve rosolare leggermente.

    Servi subito in piccoli piattini se vuoi fare il pranzo alla giapponese o la cena.

  8. Questa dose va bene per 2 persone se ci accompagni un secondo piatto, se invece vuoi fare il pranzo alla giapponese o la cena, va bene per 4 persone, servili in piccole cocotte.

  9. Finocchi cipolla cotti al vapore con sesamo 1

Ti piacciono le ricette giapponesi?

  1. Ami le patate? Clicca qui per l’insalata di patate alla giapponese, una sorta di insalata russa orientale.

    Sono sicura che ti ricordi di Kiss Me Licia, il cartone animato degli anni 80, Marrabbio preparava sempre questo piatto favoloso, lo guardavo e sognavo, scopri la ricetta degli Okonomiyaki, sono fantastici!

    Se ami il sushi e come me ne mangeresti un’infinità, devi provare queste ricette Sushi senza alga, Gyoza arrosto., Gyoza di maiale a vapore e i Jiaozi al vapore con carne e gamberetti. Ti lascio anche una versione vegetariana scopri i Ravioli a vapore vegetariani.

    Adori come me il Sushi? Prova a farlo in casa, versione classica Nigiri sushi oppure il Sushi senza alga.

    Ti lascio anche un dolce tutto da mordere, meringa al pistacchio, clicca qui per la ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.