Filoncini

Filoncini ricetta facile a lunga lievitazione con lievito di birra, perché per le cose buone ci vuole tempo quindi divertiamoci ad impastare insieme! Chi la vuole provare?

Filoncini 

Filoncini

Filoncini Filoncini

Potete anche fare 2 ore di lievitazione su utilizzate il lievito secco in polvere, io uso quello di lidl è perfetto, però meglio utilizzare farina “00” altrimenti non lievita, la farina macinata a pietra impiega molto tempo per lievitare.

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti di lavorazione 12 ore di lievitazione 

Gruppo ricette: I lievitati

Ingredienti per 3 filoncini lunghi 30/40 cm:

  • 400 gr di farina macinata a pietra tipo 1 (io del mulino di Elice)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 25 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiai rasi di olio di oliva extravergine
  • 1/2 cucchiaino di sale 

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito in acqua tiepida (la ricetta non lo prevedeva io ho messo anche 1/2 cucchiaino di zucchero per rendere il pane più croccante).
  2. Mettere la farina nella planetaria insieme all’olio e l’acqua e lavorare a velocità minima per 5 minuti, unire il sale e lavorare a velocità minima fino a quando otterrete una palla compatta. 
  3. Se occorre aggiungere altra farina l’impasto non deve essere appiccicoso. Molto dipende dal tipo di farina che utilizzate. Ci sono delle farine che assorbono meno ed altre ti più, questo tipo di farina è di tipo 1 non serve molta farina in più.
  4. Ora far riposare una notte intera (quindi consiglio di preparare i filoni intorno alle 20/21 di sera.
  5. Il giorno dopo prendere l’impasto che sarà un po molliccio, lavorarlo con poca farina per dare la forma di 3 filoni stretti e lunghi.
  6. Far lievitare per 1 ora e cuocere in forno caldo a 250° circa per 10 minuti e 220° per altri 10/15 minuti circa.
  7. Se volete potete passarlo al grill giusto per dare colore.

Se volete provare la versione con il licoli la trovate qui, la versione con il licoli è leggermente differente perché aggiunge meno acqua, ed invece di filoni si trasformano in meravigliose ciabatte morbide, eppure gli ingredienti sono gli stessi, ma cambia il tipo di lievito ed i tempi di lievitazione.

Questo pane si mantiene un paio di giorni, appena pronto è croccantissimo, poi è un comune filoncino.

Filoncini

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.