Farro tonno pomodori e zucchine

FARRO TONNO POMODORI E ZUCCHINE spadellate, una ricetta fresca per un’insalata di farro leggera e dietetica. Ricetta con e senza Bimby.

Farro tonno pomodori e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 140 gfarro (Puoi utilizzare anche il farro perlato)
  • 200 gzucchina
  • 100 gpomodori di Pachino
  • 120 gcarota
  • 160 gtonno al naturale (O 120 gr di tonno sott’olio)
  • 40 gcipollotto fresco
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • Foglie di menta per decorare
  • 1 lacqua (per la bollitura 1 litro e mezzo )

Preparazione del farro tonno pomodori e zucchine senza Bimby:

Sento ancora l’estate addosso, non sono andata al mare, sono rimasta sempre a casa per via del covid, per non rischiare…
Ho Voglia di ballare un reggae in spiaggia
Voglia di riaverti qui tra le mie braccia
In una piazza piena
Per fare tutto quello che non si poteva!!!
Insomma canto, perché da me in Abruzzo si dice “Cant ka ti pass!” (canta che ti passa), meglio ridere! Per orra mi godo nel piatto l’estate che sta finendo, con ricette leggere e gustose.
Prova questa insalata di farro leggera, è adatta per chi sta a dieta o per chi vuole un piatto unico completo.
  1. Preparazione del farro:

    Per prima cosa devi cuocere il farro e poi deve raffreddare. Metti a bollire l’acqua, quando bolle aggiungi 10 gr di sale, cuoci il farro seguendo il tempo indicato sulla confezione. Quello che ho utilizzato io cuoce in 20/25 minuti. Scola bene e fai raffreddare per almeno 1 ora (se ti piace puoi mangiarlo anche tiepido).

    Preparazione della zucchina:

    Nel frattempo, togli le calotte alla zucchina, raschiala e lavala bene. Utilizza le zucchine verde chiaro, sono più dolci. Taglia la zucchina a cubetti piccoli, stessa cosa con il cipollotto. Versa il cipollotto nella padella con 1 cucchiaino di olio e 1 cucchiaio di acqua, fai appassire. Unisci la zucchina e ricopri di acqua, cuoci per i primi 10 minuti a recipiente coperto, continua la cottura fino a far assorbire l’acqua, regola di sale verso la fine.

    Preparazione del resto degli ingredienti:

    Lava i pomodorini, togli i semi e tagliali in 4. Versali in una ciotola capiente ed unisci il tonno sgocciolato, le carote pelate e tagliate a cubetti e l’olio. (Se state a dieta 1 solo cucchiaio).

    Unisci il farro freddo (o tiepido) la zucchina e mescola con una paletta di legno. Puoi servire subito o conservare fino al momento di servire.

    Dividi in due ciotole capienti, e decora con una o due foglie di menta, servi subito.

    Si conserva per 2 giorni in frigorifero, se la vuoi fredda, puoi prepararla anche il giorno prima.

  2. Vuoi una variante? Prova questa Insalata di farro

Preparazione del farro tonno pomodori e zucchine con Bimby:

  1. Cuocere con il Bimby velocizza e soprattutto esalta i sapori! Per prima cosa metti devi cuocere il farro. La tipologia che ho scelto, indicava 23/25 minuti, quindi ho fatto delle prove ed il farro era pronto già in 25 minuti* precisi. Magari cerca di cuocerlo per meno tempo e man mano aumenti il tempo, così assaggi e ti rendi conto se è cotto. Io ho utilizzato una marca di un discount famoso.

    Per il farro:

    Per prima cosa versa 1 litro di acqua nel boccale, unisci 1 cucchiaino di sale. Metti il farro nel cestello, sciacqualo e mescola con la spatola. Metti il cestello nel boccale, metti il coperchio ed il misurino. Cuoci per 25 minuti* a velocità 4, 100°.

    Fai scolare e raffreddare bene. Meglio se lo fai raffreddare nel cestello grande del Varoma. In questo modo si raffredda prima.

    Per la zucchina:

    Svuota il boccale dall’acqua, e raffreddalo con poca acqua fredda e scola.

    Taglia la zucchina a cubetti piccoli, stessa cosa con il cipollotto.

    Versa il cipollotto nel boccale, aggiungi 30 ml di acqua ed 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva. Metti il coperchio senza misurino e cuoci per 2 minuti a velocità 1 a 100°.

    Unisci la zucchina, insieme a 50 ml di acqua, regola di sale, e cuoci per 5/7 minuti a velocità cucchiaio sempre a 100°. Fai attenzione a che non si spappola la zucchina, in questo caso non fare dei pezzetti troppo piccoli altrimenti rischi che diventa una purea.

    Continua la ricetta come con la preparazione senza Bimby.

Insalata di farro con salmone e zucchine

Puoi provare a fare la stessa ricetta con il salmone fresco a cubetti cotti in padella o salmone affumicato, ti consiglio di aggiungere poca scorza di lime per sgrassare e di togliere le carote.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.