Estratto di carota sedano e zenzero

L’estratto di carota sedano e zenzero è adatto per la dieta, senza zucchero e mantiene le proprietà nutritive, con fibre separate grazie all’utilizzo dell’estrattore. Avevo da un poco iddi tempo l’estrattore messo in un angolino, e come nessuno mette Baby nell’angolo, l’estrattore non è da meno! Utile alleato per chi vuole seguire una dieta sana. L’ho riscoperto in questo periodo che ho il boccale del Bimby da portare in assistenza, e non ricordavo la praticità di questo macchinario. Innanzitutto serve più frutta o verdura, perché separa le fibre dai liquidi, ed è utile per chi ha il colon irritabile o per chi non deve assumere troppe fibre.

Estratto di carota sedano e zenzero
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcarote
  • 20 gsedano
  • 10 gzenzero

Strumenti

A casa utilizzo > il questo modello*, e mi trovo bene, ed in questo periodo che non posso utilizzare il Bimby è perfetto per aiutarmi a rimettermi in forma!
*In questo articolo sono presenti uno o più articoli sponsorizzati.
  • 1 Estrattore
  • 1 Bicchiere

Preparazione dell’estratto di carota sedano e zenzero

Questo estratto è semplice e facile da preparare, se non hai l’estrattore puoi farlo con il Bimby. Inserisci la frutta ed azioni fino ad arrivare a velocità 10. Poi aggiungi i liquidi, mescoli e e poi filtri con il cestello del Bimby. Molto buono! Prima lo facevo sempre così, a giorni porterò il boccale in assistenza e tornerò ad utilizzarlo, ma non ti preoccupare, ho molte ricette messe da parte proprio con il nostro aiutante in cucina!
  1. Estratto dietetico senza zucchero
  2. Per prima cosa devi pulire bene le carote, o le peli con il pelapatate oppure le gratti con un coltello seghettato.

  3. L’importante è togliere completamente la buccia e le calotte o l’estratto verrà amaro.

  4. Lava bene il sedano, se ti piace puoi metterne anche il doppio, io personalmente non lo amo molto, in questo modo si sente poco il sapore ma aiuta per la ritenzione idrica.

  5. Pulisci lo zenzero togliendo la parte esterna e lavalo.

  6. Prima di utilizzare l’estrattore, controlla se è ben pulito, eventualmente togli i residui. Asciugalo perfettamente e controlla se hai chiuso bene il coperchio.

  7. Inserisci la frutta dal foro ed aiutati con il pressino spintore chiamato anche pestello (è quella parte che si trova sopra al macchinario, serve per pressare la frutta dal foro superiore).

  8. Non spingere troppo forte, basta fare una lieve pressione.

  9. A seconda del modello che utilizzi, si divideranno i succhi dalle fibre.

  10. Puoi trovare modelli con due vaschette separate o modelli con un beccuccio da dove fuoriescono i liquidi ed una vaschetta raccogli fibre.

  11. Con questa dose ti uscirà un bicchiere di estratto. Se vuoi servirlo per parenti o amici, puoi decorare con due pezzi di sedano ed il prezzemolo.

  12. Se non utilizzi anche lo zenzero, con la polpa estratta, puoi utilizzarla per il soffritto, oppure surgelarla ed utilizzarla all’occorrenza. Il sapore sarà meno intenso, molto utile per chi ama poco il sapore delle carote.

  13. Se invece utilizzi lo zenzero puoi inserire la polpa nell’impasto dei dolci per la prima colazione.

  14. In entrambi i casi utilizza le fibre a breve o si rovina e prende brutto odore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.