Esperienza al Summeat Pescara I parte

Esperienza al Summeat Pescara I parte, vi racconto il primo giorno dell’evento, in una serie di foto e spiegazioni di quello che i maestri pasticceri e chef hanno realizzato durante la giornata. Un’esperienza unica del suo stile. Oggi è l’ultimo giorno, se riuscite passate.

Esperienza al Summeat Pescara I parte:

 Emmanuele Forcone

Come  ho raccontato qualche giorno indietro, sono stata invitata come food influencer, per seguire l’evento. Su facebook e su Instagram, troverete moltissime foto, ed oggi ne caricherò altre. Puoi continuare a seguire l’evento con l’hashtag #SummeatFestival. Oggi è l’ultimo giorno, quindi se puoi passa! Per info https://summeatfestival.com

Quando sono arrivata, mi hanno subito spiegato che ero libera di muovermi, fotografare, scrivere. Ero emozionatissima, e non sapevo da dove iniziare per prima. Quindi guida e programma alla mano, ho selezionato gli eventi che mi potevano interessare. Uno di questi è stato il Live Show di pasticceria “Scultura di zucchero artistico” di Emmanuele Forcone, il campione del mondo di pasticceria. 

Quando pensi ad un campione del mondo, ti aspetti una persona che se la tira che sa tutto lui. Sbagliato!!! Una persona umile, che sa spiegare che coinvolge, che ha lasciato tutti a bocca aperta, con le sue creazioni sublimi ed eleganti.  Durante il suo corso teorico ci ha spiegato, la differenza tra zucchero tirato, zucchero soffiato, e zucchero in stampo. Devo essere sincera non ho preso appunti tecnici, sono rimasta talmente a bocca aperta nel vedere queste meraviglie che ho preferito fare attenzione. Sono tecniche che si possono fare solamente in laboratori con tutte le attrezzature. Ad esempio ci ha spiegato che tutte le forme con lo zucchero soffiato partono dalla forma del birillo. Poi vanno lavorate con il calore, con phon e similari. Quando si uniscono le parti si devono scaldare ambo i lati per poter far aderire bene le forme. I funghi sono realizzati con questa tecnica. Tranne per il cappello che una volta data la forma, viene immerso in un composto di zucchero (e se ricordo bene glucosio) colorato. Mentre per lo stampo, viene fatto colare un composto di zuccheri, in uno stampo siliconico. Una volta raffreddato vengono lucidati con il calore. 

 Emmanuele Forcone con la sua apetta su funghetti e cigno con rose 

Esperienza al Summeat Pescara I parte

In seguito ha realizzato un cigno, in tempo reale. Il corpo del cigno è stato realizzato con la tecnica dello zucchero soffiato. Le rose sono state realizzate con la tecnica dello zucchero tirato. Ovvero è elastico e viene lavorato con le mani come se fosse una plastilina da tirare.

Sono rimasta piacevolmente colpita da tanta maestria, del resto è il campione del mondo! 

Esperienza al Summeat Pescara I parte

Esperienza al Summeat Pescara I parte:

BBQ Jubatti con Giovanni Granchelli 

Chi è Abruzzese conosce la carne Jubatti, un produttore di Pretoro, un paese in provincia di Chieti. La BBQ è la prima italiana linea che prepara carni per veri barbecue, come quelli americani. Giovanni ci ha spiegato che le cotture sono molto lunghe, possono variare in base ai tagli di carne, la dimensione, la tipologia di carne stessa. Dalle 2 ore alle 12 ore di cottura, che dire la carne più cuoce e più si scioglie in bocca. Utilizzano i barbecue della Weber, li conoscevo perché quando lavoravo ad Obi ne vendevo tantissimi, soprattutto a fine estate con i saldi. La bellezza di cuocere a barbecue all’americana, che hai la griglia chiusa, puoi regolare la temperatura, e puoi cuocere sia carni che dolci, pasta o addirittura il pane. A seconda del tipo di legna o carbone da ardere che si utilizza si ha un odore unico. La carne viene avvolta dall’affumicatura che si crea dentro al barbecue, si crea una patina esterna tipica dei colori degli arrosti. Al taglio si vedono degli strati di colore. Ovvero il primo strato è quello esterno scuro. Poi uno strato rosato, e poi il colore della carne cotta. La carne è tenerissima, qualsiasi tipo è succulenta. Condite solo con aglio rosmarino e sale, in alcuni casi pepe. Se poi si unisce la salsa barbecue i tempi di cottura si allungano notevolmente. Un’esperienza da provare almeno una volta, una carne deliziosa, succulenta e golosa! E la comodità di avere un barbecue chiuso, sta nel poter preparare altri cibi all’occorrenza. Come pane, o dolci come crostate o in pasta sfoglia. Poi la simpatia e l’umiltà di Giovanni conquista. Spiega con passione, e con estrema facilità. 

Esperienza al Summeat Pescara I parte

Se vuoi avere info dei corsi  puoi chiedere direttamente a Giovanni per l’Abruzzo, oppure sul sito ufficiale per il resto d’Italia ed anche d’Europa.

Esperienza al Summeat Pescara I parte:

Angelo Di Masso: decorazione con ghiaccia reale (Scanno L’Aquila)

Appena poco prima di entrare al paese nella bellissima Scanno in provincia del L’Aquila, trovate una deliziosa pasticceria. Ogni volta che vado a Scanno mi fermo a mangiare il pan dell’Orso o qualche pasticcino delizioso. Quando entri senti subito il calore degli abruzzesi. Il detto del resto dice “Forti e gentili”. E con questa gentilezza ed educazione, Angelo ci ha deliziato con fiori in ghiaccia reale. Ho provato a fare una margheritina, e vi assicuro, che per noi principianti è difficile. Dall’uso del sac à poche al modo di muovere le mani e gli attrezzi. Del resto la maestria si acquisisce lavorando no? Che dire ho assistito dal vivo, ad una delle tecniche che ho sempre visto su Instagram o in televisione, e spero di potermi esercitare presto in casa.

Esperienza al Summeat Pescara I parte

Esperienza al Summeat Pescara I parte:

Il pasticciere Federico Anzellotti della Pasticceria Dolce Passione con la gelatiera Ida Di Biaggio di gelateria Novecento (Pescara).

Infine ho partecipato alla degustazione del gelato all’Aurum e del panettone. E si panettone! Il maesteo Anzellotti, è dell’idea del panettone tutto l’anno! E mica sbaglia, veramente delizioso. Il mini panettone aveva 20 giorni, ed era sofficissimo e profumato. Una bella idea accompagnarlo con il gelato. I siciliani mangiano la brioche con il tuppo a Pescara il panettone! Mentre l’Aurum è un liquore di Pescara. E dove è stato realizzato l’Evento? All’Aurum di Pescara. Si chiama così dal liquore, poiché in passato la location era una distilleria. Dal 2003 è diventato luogo di eventi culturali, artistici. Se siete in zona dovete passare! 

Esperienza al Summeat Pescara I parte

In conclusione…

Già dal primo giorno, ho sentito un’aria di novità. La voglia degli abruzzesi di riemergere, di farsi conoscere. A volte mi meraviglio di quante eccellenze esistono nel territorio, e di quanto sono poco conosciute nel resto d’Italia. Molte volte i prodotti locali sono conosciuti più all’estero che nella nostra nazione. Ad esempio lo sai che Bush comprava solo vini abruzzesi? 

Girando nei vari stand ho iniziato a scrutare, a prendere spunti… Chissà magari questi giorni saranno proficui per il mio progetto. Sta di fatto che ne sono rimasta entusiasta, soprattutto della giornata di domenica, che ti racconto nella seconda parte… A breve! Anzi a brevissimo!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.