Crea sito

Crostini funghi

Crostini funghi ricetta di crostini con funghi per la rubrica light and tasty, perché oggi parliamo dei funghi io ho scelto una ricetta veloce e golosa.

Parlando dei funghi ce ne sono di molte varietà, ho scelto i champignon che sono tra i più noti, ma ce ne sono di molteplici varietà, i più conosciuti sono oltre ai champignon, i prataioli, i pioppini, i chiodini ed i porcini. Ci sono molte varianti, di cui anche funghi velenosi, infatti non si consiglia di raccogliere funghi se non si ha il brevetto, perché molti sembrano buoni ma sono altamente velenosi e se ci sono funghi con spore velenose vicino a quelli commestibili, possono far diventare nocivi anche quelli buoni. Qui un indice dei funghi commestibili, giusto per conoscenza. I funghi sono da evitare se si soffre di intolleranza al nichel, o problemi di fegato. 

Crostini funghi

Crostini funghi

light nuovo Crostini funghi

Difficoltà: facile

Tempo: circa 15/20 minuti

Gruppo ricette: Antipasti

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 fette di pane raffermo
  • 5/6 funghi champignon
  • 1 fetta di provola dolce
  • 1 salsiccia di pollo e tacchino
  • erba cipollina
  • 1 pezzetto di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione Crostini funghi:

  1. Togliere la pellicina alle calotte dei funghi e tagliare un poco del piede, e lavare i funghi molto velocemente.
  2. Rosolare un pezzetto di aglio senza anima con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella lavica.
  3. Unire i funghi  salare e cuocere a recipiente coperto fino a che i funghi diventano dorati, gli ultimi minuti senza coperchio.
  4. Tagliare sottile, ma non troppo.
  5. Ricavare dalle fette di pane 4 dischetti di 5 cm di diametro.
  6. Spalmare la salsiccia sul pane, molto sottilmente e abbrustolire prima dal lato della salsiccia e poi dall’altro lato.
  7. Adagiare una fetta di provola sopra mentre si abbrustolisce il pane.
  8. Servire con i funghi appena cotti con una spolverata di erba cipollina.

Crostini funghi

Passiamo a leggere le ricette delle nostre amiche:

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

8 Risposte a “Crostini funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.