Crostata limone senza latte

Crostata limone senza latte una ricetta per chi è intollerante al latte e potete sostituire il burro con l’olio di oliva extravergine ed otterrete una crostata per intolleranti. Personalmente ho adorato questa crema e la faccio spesso perché anche io sono leggermente intollerante al latte.

Crostata limone senza latte Crostata limone senza latte

Una ricetta dalla mia vecchia pagina! stasera preparerò qualcosa di nuovo!!

Difficoltà: media
Costo: basso
Tempo di preparazione: 30 minuti di preparazione, 45 minuti di cottura
Gruppo ricette: I dolci
Ingredienti per due crostate piccole una alle mele ed una solo crema:
per la pasta:

  • 125 ml di olio di semi 
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero (meglio se zucchero a velo)
  • 2 tuorli

per la crema:

  • 500 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 50 gr di farina
  • buccia di un limone

Attrezzatura:

  • 1 tortiera di 15 cm (oppure una di 25 cm con bordi alti)
  • 1 pentolino
  • 1 casseruola media
  • 1 paletta di legno
  • matterello
  • 1 cucchiaio

Preparazione:

  1. Per la pasta frolla:
  2. In una ciotola unire la farina lo zucchero 2 tuorli ed il burro a pezzettini freddissimo, lavorare nella ciotola fino a che diventi farinoso, capovolgere sul tavolo e lavorare bene fino a raggiungere la consistenza di una palla, lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la crema: in una pentola portare ad ebollizione l’acqua con la buccia di un limone (attenzione la parte bianca è amara) fino a che l’acqua diventa gialla.
  4. In un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina gradualmente, e man mano unire l’acqua a filo, mettere a cuocere su fiamma moderata mescolando di continuo fino a consistenza desiderata, lasciare raffreddare.
  5. Quando la crema è fredda, stendere parte della pasta frolla, in una tortiera da 25 cm (oppure 2 da 15 l’una ma in quel caso la seconda non potrete ricoprirla con le strisce di pasta, infatti io ne ho fatta una seconda crostata con poca crema avanzata dalla prima e ricoperta di mele), versarci sopra la crema e livellare bene, e decorare con strisce di pasta.
  6. Infornare a forno preriscaldato, per 45 minuti circa a temperatura di 160/180°.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

2 Risposte a “Crostata limone senza latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.