Crostata limone senza latte

Crostata limone senza latte una ricetta per chi è intollerante al latte, delicata e leggera, si prepara in poco tempo dal sapore intenso di limone.

Personalmente ho adorato questa crema e la faccio spesso perché ho notato che il lattosio mi fa male, e probabilmente sono intollerante al lattosio, infatti fin da piccola mi ha dato noia. In questo modo posso mangiare anche dolci che prima non potevo. A breve spero di poter fare il breath test al lattosio per capire se è una vera intolleranza o altro, intanto mi godo questa crostata.

Crostata limone senza latte Crostata limone senza latte

Una ricetta dalla mia vecchia pagina! stasera preparerò qualcosa di nuovo!!

Difficoltà: media Costo: basso Tempo di preparazione: 30 minuti di preparazione, 45 minuti di cottura Gruppo ricette: I dolci Ingredienti per due crostate piccole una alle mele ed una solo crema: per la pasta:

  • 125 ml di olio di semi (o 100 di margarina vegetale, potrebbe servirne poca di più in base all’assorbimento della farina).
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero (meglio se zucchero a velo)
  • 2 tuorli

per la crema al limone senza latte ho utilizzato un’intera dose questa ricetta:

> Clicca qui la ricetta.

Attrezzatura:

  • 1 tortiera di 15 cm (oppure una di 25 cm con bordi alti)
  • 1 pentolino
  • 1 casseruola media
  • 1 paletta di legno
  • matterello
  • 1 cucchiaio

Preparazione:

Per la pasta frolla:

In una ciotola versa la farina lo zucchero, 2 tuorli ed il burro a pezzettini freddissimo, lavora nella ciotola fino a che diventa granuloso. Capovolgi sul tavolo e lavora bene fino a raggiungere la consistenza di una palla. Lascia riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo prepara la crema come da ricetta sopra indicata. Quando la crema è fredda, stendi circa 2/3 della pasta frolla all’olio. Olea ed infarina una tortiera da 25 cm, versa sopra la crema e livella bene, e decora con strisce di pasta formando una griglia classica di crostata.. Cuoci a forno statico preriscaldato, per 45 minuti circa a temperatura di 160/180°. Fai raffreddare completamente prima di metterla su un piatto da portata. Se utilizzi una tortiera apribile, con una base di carta forno, ti sarà più facile estrarla. Ti aspetto negli altri social: ** Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

2 Risposte a “Crostata limone senza latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.