Crostata con fragole senza latticini

Crostata con fragole senza latticini, ricetta di dolce senza latte ne derivati, dal sapore delicato e fresco, da servire dopo pranzo o per merenda.

Ecco la nuova ricetta per la rubrica “La mia fetta intollerante”! Inizialmente l’avevo chiamata la mia parte intollerante, poi mi è venuta in mente la canzone di Capa Rezza, e in quel caso poteva avere un contesto completamente diverso, quindi ho ragionato, ed ecco il nuovo nome!

Crostata-con-fragole-senza-latticini
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    Circa 2 ore
  • Cottura:
    20/25 minuti
  • Porzioni:
    6 fette
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la base di frolla per una tortiera da 16/18 cm:

  • Farina 150 g
  • Olio di semi 80 g
  • Zucchero semolato 50 g
  • Aroma di mandorla amara 1 cucchiaino
  • Tuorlo di uovo medio 1
  • Acqua 2 cucchiai

Per la crema:

  • Fragole 80 g
  • Albume (Di uovo piccolo) 1
  • Yogurt di soia bianco 1 vasetto
  • Zucchero 40 g
  • Colla di pesce (Puoi usare 1/2 gr di agar agar) 3 fogli

Per decorare

  • Fragole 2/3
  • Qualche foglia di menta fresca

Preparazione

  1. Crostata-con-fragole-senza-latticini
  2. Oggi ti propongo la ricetta con alcune indicazioni per il Bimby, così da velocizzare. E ti spiego come si può fare la stessa cosa senza il Bimby.

    1. 1 Versa lo zucchero a velo nel boccale, aziona per 10 secondi fino ad arrivare velocità 10. (oppure puoi comprarlo già pronto, o ridurlo in polvere in un mixer potente).
    2. 2. Unisci le fragole e frulla per 10 secondi fino a velocità 10. Metti da parte il tutto. (Se non usi il Bimby, puoi frullare le fragole al frullatore).
    3. 3. L’albume è poco per essere montato al Bimby, montalo con un frullino da cucina fino a quando diventa sodo e spumoso.
    4. 4. Versa il composto di fragole nell’albume montato a neve. Unisci lo yogurt con una spatola di gomma.
    5. 5. Fai sciogliere la colla di pesce con poca acqua, fai intiepidire girando ogni tanto, versa a filo nel composto di fragole, aiutati con un frustino da cucina per evitare grumi e che si deposita troppo sul fondo. Ora fai riposare in frigorifero, mescolando ogni tanto.
    6. 6. Prepara la frolla, versa sul tavolo la farina, al centro lo zucchero e l’uovo e l’acqua. Inizia a lavorare con le dita al centro, e man mano unisci l’olio di semi. Puoi usare la margarina se non ti piace, ci sta chi usa lo strutto, proverò presto. Inoltre la frolla con l’olio è più difficile da lavorare e da stendere, l’acqua aiuta ad amalgamare il composto.
    7. 7. Lavora la pasta fino ad ottenere un composto unito. Fai riposare per circa 30 minuti.
    8. 8. Per cuocere il dolce, ho usato un anello apribile da cucina, se non ne hai puoi foderare con la carta forno, la base ed i laterali di una tortiera apribile, o oleare ed infarinare il tutto. Versa il composto all’interno e premilo con le mani. Crea i bordi come se fosse una sbriciolata.
    9. 9. Cuoci in forno preriscaldato per circa 25/30 minuti.
    10. 10. Fai raffreddare completamente.
    11. 11. Quando la frolla è fredda, versa il composto di fragole e livella (potrebbe avanzare un poco in caso lo puoi servire al cucchiaio, o realizzare dei bordi più alti e più sottili così da contenere il dolce).
    12. 12. Fai solidificare in frigorifero per almeno 3 ore.
    13. 13. Ora decora con fragole e foglioline di menta.

    La torta, si mantiene in frigo per due giorni, ma credo che la finirai prima!

    Se ti è piaciuta la ricetta della Crostata con fragole senza latticini, provala e mandami la foto, la pubblicherò tra le ricette dei fan, appena possibile!

  3. Crostata-con-fragole-senza-latticini
  4. Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

    Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

    Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

    Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

    Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Precedente Colomba salata senza lattosio Successivo Plumcake con uovo sodo

Lascia un commento