Crea sito

Crostata al sambuca

Crostata al sambuca e si avete letto bene mio fratello ha provato a fare una crostata con la marmellata di uva fatta in casa, ma per lui era troppo densa allora ha cercato di equilibrare i sapori e ci è riuscito perfettamente! Questo dolce l’ha preparato prima che mi mettevo a dieta ed ho avuto l’onore di assaggiarlo! La marmellata me l’ha regalata la mia amica Martina, era ottima!

Crostata al sambuca

Crostata al sambuca

Crostata al sambuca

Difficoltà: facile

Tempo: 1 ora e mezza circa

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti:

per la base:

  • farina 500 gr
  • 200 gr zucchero a velo
  • 4 rossi di uovo
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • vanillina

per la farcia:

  • marmellata di uva un barattolo (circa 200/250 gr) 
  • amaro alla sambuca circa due bicchierini piccoli
  • noci tritate circa 4/6 noci

Preparazione della crostata al sambuca:

  1. Mettere la farina a fontana su una spianatoia, all’interno versare i tuorli d’uovo, il burro a cubetti un pizzico di sale e la vanillina ed impastare per bene fino a che otterrete un composto omogeneo liscio e vellutato.
  2. Far riposare la pasta almeno 30 minuti in frigorifero.
  3. In una ciotola unire la marmellata densa due bicchierini di sambuca e le noci tritate ed amalgamare bene. (se la marmellata non è abbastanza densa, potete unire dei biscotti tritati).
  4. Imburrare ed infarinare una tortiera, foderarla con la pasta ben stesa (circa 5 mm) e togliere l’eccesso versare all’interno la farcia e livellarla bene.
  5. Stendere la pasta avanzata e ritagliarla con il taglia pasta dentellato e formare le strisce per la crostata che andranno posizionate incrociate come nella foto o come più vi piace.
  6. Se avete ancora della pasta potete fare delle decorazioni sui bordi della crostata.
    Cuocere a 180° circa per 30/40 minuti (dipende molto dal vostro forno) fino a che la pasta sopra sarà dorata.
  7. Per capire se il dolce è cotto c’è un altro trucco, quando i bordi si staccano leggermente dalla tortiera vuol dire che è cotto.

Prova la versione alla cioccolata spalmabile! Qui la ricetta

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e glutine e utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

9 Risposte a “Crostata al sambuca”

  1. Questa crostata sarebbe perfetta da mangiare subito!!!Buonissima!

    p.s. l’alcool puoi reperirlo in qualsiasi centro commerciale ,negozi di coloniali o enoteche prova dai!Un abbraccio ciao

  2. e bravo il fratellino! oltre a presentarsi davvero bene..e complimenti perchè la foto rende molto, deve essere davvero molto buona! ciao cara!

  3. Un applauso a tuo fratello! Un difetto è diventato un pregio grazie alla vostra fantasia, sembra squisitaaaaa! Bravi a tutti e due 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.