Coppette con panettone e crema di mascarpone

Le coppette con panettone e crema di mascarpone sono una ricetta del riciclo facile e veloce da preparare e con pochi ingredienti e con prodotti senza lattosio.

Questa ricetta è una sorta di tiramisù rivisitato con il panettone, la crema è la stessa cambia la base. Ovviamente il classico tiramisù non si tocca è troppo buono, ma ogni tanto amo fare sperimenti con quello che ho in casa.

Avevo un panettone che purtroppo era secco fin dall’apertura, purtroppo può capitare e sinceramente non era chissà che; non si poteva nemmeno scaldare come normalmente si dovrebbe fare, perché era già troppo secco. Quindi ho preferito dargli nuova vita.

Ti lascio altre ricette a base di Panettone:

Mousse al mandarino su panettone

Panettone decorato

Panettone metodo Giorilli

Panettone farcito

Zuccotto di panettone al tiramisù

Coppette con panettone senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2/4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le coppette con panettone e crema di mascarpone:

Per la crema:

250 g mascarpone ( senza lattosio)
2 uova
80 g zucchero semolato
16 g acqua
1/2 bicchierino Aurum (o altro liquore all’arancia)
q.b. latte senza lattosio

Per preparare il dolce:

3 fette panettone (senza lattosio)
1/2 tazzina di caffè
q.b. latte senza lattosio

Strumenti

1 Ciotola
2 Coppette
1 Pentolino
1 Termometro per dolci
1 Frullatore / Mixer
1 Spatola
Caffettiera
Tazzina da caffè
Pennello alimentare
2 Coppapasta di 10 e 12 cm

In questo articolo sono presenti uno o più link sponsorizzati.

Preparazione delle coppette con panettone e crema di mascarpone:

Per questa ricetta ti serviranno 2 coppette monoporzione, però ti avviso, sono belle abbondanti, quindi potresti dividerlo in 4. Io e mia madre abbiamo mangiato questo dolce in due parti, è molto sostanzioso e calorico.

Se utilizzi 4 coppette, ti servirà un coppa pasta più piccolo, ti ho messo il link d’acquisto tra le attrezzature, così puoi comprarlo anche tu, sono quelli che io adopero. Altrimenti puoi utilizzare questi ring da cucina.

In questo articolo sono presenti uno o più link sponsorizati.

Coppette-con-panettone

Lava bene le coppette ed asciugale. Nel frattempo prepara il caffè.

Per realizzare questo dolce serve la pate a bombe, che è una preparazione fondamentale per i dolci a base di uova. Per saperne di più clicca qui per sapere tutto sulla pastorizzazione delle uova.

Versa le uova intere in una ciotola insieme a metà dello zucchero, inizia a montare con il frullino elettrico fino a quando il composto risulta spumoso. Fai riposare e prepara lo sciroppo di zucchero.

Versa l’altra parte dello zucchero in una ciotola con 16 g di acqua, mescola e porta sul fuoco mescolando di continuo con una mano e con l’altra mantieni il termometro.

Per realizzare lo sciroppo ti servirà il termometro da cucina, altrimenti lo zucchero può caramellare e non raggiunge la temperatura di 121°.

Quando arriva a 121° spegni immediatamente e versa a filo nella ciotola con le uova montate, mescola con il frullino elettrico fino ad assorbimento e fai intiepidire.

Quando la crema è fredda, aggiungi il mascarpone, ed il liquore all’arancio, (o un’essenza all’arancio) fai amalgamare utilizzando il frullino elettrico. Ti consiglio un contenitore alto, altrimenti schizza dappertutto.

Una volta pronta la crema è pronta all’uso.

Ora prendi le fette di Panettone e forma 4 cerchi, due grandi e due più leggermente più piccoli.

Fai un primo strato di crema poi aggiungi il Panettone e bagna con un composto di latte e caffè aiutandoti con un pennello da cucina.

Versa sopra abbondante crema e fai un altro strato di dolce e concludi con la crema e cubetti di Panettone. Copri e lascia riposare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Decora con il cioccolato fondente e servi subito.

Questo dolce si conserva per qualche giorno. Se non hai il termometro, puoi acquistare le uova pastorizzate in negozi forniti.

Varianti:

Al posto del liquore all’arancio puoi utilizzare un liquore al caffè.

Se hai bambini in casa e vuoi evitare il caffè anche il decaffeinato, puoi utilizzare direttamente un’aroma a tuo piacere nel latte.

Prova anche la versione con il Pandoro senza lattosio.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.