Crea sito

Coppa a sorpresa con pesche

COPPA A SORPRESA CON PESCHE ricetta di dolce al cucchiaio senza lattosio, una vera golosità per i palati più fini, lampone e menta lasciano freschezza all’assaggio con un tocco di brio. Questo dolce ti assicuro è nato per sbaglio, volevo realizzare un’unica torta sempre con questo disegno realizzato con le pesche, e volevo realizzare una base di solo confettura di lamponi. Poi la base restava troppo friabile una volta cotta. E qui nasce l’inventiva, perché a casa mia “nulla si butta tutto si trasforma“. Prova a fare queste coppette e poi mi racconti, aspetto di vedere la foto.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Coppette
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 porzioni di Coppa a sorpresa con pesche

  • 150 gBiscotti ai cereali (Io ho usato i biscotti senza lattosio della Misura)
  • 80 gBurro senza lattosio
  • 400 gPesche noci
  • 2 cucchiaiFormaggio spalmabile senza lattosio (Abbondanti)
  • 60 gConfettura di lamponi (Più 4 cucchiaini scarsi)
  • 6 foglieMenta fresca (Meglio se come in foto)

Preparazione

Coppa a sorpresa con pesche con Bimby:

  1. Per prima cosa lava bene le pesche con il bicarbonato ed asciugale.

    Versa i biscotti nel boccale del Bimby, metti il coperchio e misurino ed aziona per 10 secondi a velocità 5.

    Togli i biscotti e pulisci bene il boccale, unisci il burro a pezzi, metti il coperchio e misurino ed aziona per 3 minuti a velocità 2.

    Versa il burro fuso sui biscotti e lavora con le mani, versa in una tortiera di 20/25 cm, con uno spessore di circa 1 cm, livella bene così si cuocerà tutto uniformemente.

    Cuoci a 180° per 15/20 minuti. Verifica la cottura, se il tuo forno cuoce poco, tieni in forno per altri 5/7 minuti. (Io ho usato il forno statico). Fai raffreddare.

    Nel frattempo versa in una ciotola la confettura di lamponi ed il formaggio spalmabile senza lattosio, mescola con l’aiuto di una spatola di gomma. Sbriciola un poco la base e versane una parte in 4 coppette. Unisci metà del composto di formaggio e confettura di lamponi.

    Ricopri con il resto della base sbriciolata, un cucchiaino scarso di confettura di lamponi. Taglia la pesca a fette sottili. Prendi 3 fettine per volta ed inizia a decorare a piacere cercando di seguire uno schema geometrico, sovrapponendo le pesche (ad esempio come in foto), fai sbizzarrire la tua creatività, ti piacerà tantissimo il risultato finale, sempre diverso uno dall’altro. Fai riportare in frigorifero fino al momento di servire, e poi decora con le foglie di menta.

Ricetta senza Bimby per la base:

  1. Per la base: Versa i biscotti nel mixer e poi aziona per 1 minuto a velocità intermedia. Oppure metti i biscotti in una busta che si chiude ermeticamente, tipo quella dell’ikea, e chiudila. Passa sopra il mattarello così da sbriciolare bene i biscotti. Puoi provare anche con una busta per congelare, però attenzione se molto sottile si rompe. Sciogli il burro ed uniscilo al composto. Il burro puoi sciogliero 1 minuto al microonde oppure in una piccola casseruola girando fino a quando si scioglie.

  2. Ti piacciono le pesche e vuoi altre ricette?

    Clicca > qui per scoprirle.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.