Come sostituire il cacao

Come sostituire il cacao per la rubrica i rimedi della nonna oggi parliamo di come ottenere un valido sostituto in poco tempo con l’aiuto del Bimby.

Come sostituire il cacao

Come sostituire il cacao

Vi siete mai chiesti come fare quando in casa non si ha il cacao?

Ovviamente dovete avere un altro utile valido alleato! Scopriamolo insieme.

Cosa abbiamo sempre in casa se amiamo cucinare? Le uova, la farina lo zucchero lievito per dolci e salati ed ovviamente… il cioccolato!!! Nella mia cucina non manca mai il cioccolato fondente in cubotti. Ma ahimè a volte mi manca il cacao, che noia dover rinunciare a tutti i dolci possibili per una piccola mancanza. Un paio di giorni addietro ho riproposto i Brownies vegan, di cui mio cognato se ne è letteralmente innamorato. Mi mancava il cacao, e non avevo idea di come fare. Poi il lampo di genio! 

Ho messo nel Bimby* vari ingredienti, ecco a voi la ricetta di come sostituire il cacao.

Tempo: 2 minuti circa 

Difficoltà: facilissimo

Gruppo ricette: I dolci – senza glutine

Ingredienti:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di amido di riso (o fecola di patate)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione:

  1. Spezzetta il cioccolato fondente fino a ridurlo a pezzettoni di massimo 1 cm e mezzo.
  2. Versa nel boccale il cioccolato lo zucchero e l’amido di riso.
  3. Metti il coperchio ed il misurino ed azionare il Bimby  fino ad arrivare a velocità 10 gradualmente. E non esagerare tra una velocità e l’altra altrimenti si rovinano le lame. Aziona lentamente fino a velocità 4 quando senti cambiare il rumore man mano aumenta la velocità.
  4. Una volta finito è pronto all’uso. Si può conservare 3/4 giorni in dispensa in un contenitore ermetico. 
  5. Realizzato così è un utile sostituto per preparare i dolci, ma non è il massimo per utilizzarlo per spolverare, poiché contiene amido di riso senza cottura.
  6. Per i Brownies vegan ovviamente dovete aggiungere 50 gr in più di farina, altrimenti il composto è troppo liquido. Se volete potete anche utilizzare direttamente 300 gr di farina 00 se non avete problemi di celiachia. 

Ormai è un dolce che preparo spesso, di recente ho aggiunto 4 tazzine di caffè invece della dose prevista, ed il sapore è veramente delicato ma più intenso, visto che il caffè si percepisce leggermente. Se vuoi un sapore più forte puoi utilizzare il caffè solubile, sciogli 1 o 2 cucchiai nell’acqua tiepida prevista nella ricetta.

*Se non hai il Bimby, puoi fare la stessa cosa con il mixer ma non quello ad immersione. Devi azionare per pochi secondi per volta e ci vuole un poco di tempo in più, altrimenti ti diventa omogeneo e non in polvere. In questo caso prima riduci in polvere il cioccolato, e poi aggiungi il resto degli ingredienti ed azioni per qualche secondo giusto il tempo di mescolare il tutto.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.