Colazione di Pasqua abruzzese

Oggi ti racconto della colazione di Pasqua abruzzese, con ricette tradizionali tipiche della mia regione. Per noi la Pasqua è molto sentita ed inizia dalla mattina. Per prima cosa si va a Messa a far benedire le uova colorate naturalmente o a mano. Durante la funzione si fanno benedire sia le uova che i fiadoni, le pupe ed i cavalli ed altri dolci tipici pasquali abruzzesi.

Colazione di Pasqua abruzzese

Dopo la funzione religiosa, si torna a casa o si va a mangiare dagli zii o dai nonni, e si inizia a fare la colazione intorno alle 11, che è una sorta di bruch simile allo Sdijuno abruzzese, che in origine era tutt’altra cosa, ovvero il pasto più forte di tutta la giornata, e si faceva durante la pausa quando si lavorava nei campi, durante la raccolta di ulivo, uva ecc.

Si inizia con la Pizza di Pasqua abruzzese, che è una sorte di pane dolce da affiancare ai salumi. A casa mia si è sempre servito insieme a prosciutto rustico tagliato a mano, salame aquilano o altre tipologie locali, i diavoletti o gli angioletti (sono dei salamini secchi, i diavoletti sono piccanti, mentre gli angioletti dolci) ed in alcune zone utilizzano la mortadella di Campostosto . Oltre a questo lievitato, si aggiunge la pizza rustica salata, ripiena di formaggi, uova e salumi, ad esempio nel chietino si utilizza fare la sfoglia dolce. Mia zia Rita è la maga di questo rustico! Lo prepara con minuzia ed ogni anno andavamo a farle visita nel pomeriggio e ci lasciava tante leccornie, compresa una pupa a testa per noi bimbe, ed un cavallo a testa per i miei fratelli. E questo l’ha fatto fino a quando eravamo abbastanza grandicelli.

Nelle campagne si serve anche la pizza scima con salumi e formaggi, diciamo che diventa una sorta di aperitivo / antipasto pre pranzo.

Non possono mai mancare i fiadoni di tutti i tipi, a seconda delle zone troverai una versione diversa, nel pescarese utilizziamo la versione con pasta con uovo, olio e vino, ripieni di pecorino abruzzese, parmigiano (non essenziale, si utilizza per smorzare il sapore, in passato solo pecorino e formaggio di mucca) e rigatino abruzzese, poco conosciuto e spesso sostituito con altre tipologie. Mentre in altre zone non si utilizza il rigatino, o tutto pecorino oppure altri formaggi di mucca. Ad esempio nel chietino molti utilizzano il formaggio Pamigo, che non è nemmeno abruzzese, ma come si sa, ogni famiglia ha la sua tradizione. E le ricette variano da zona in zona.

Mentre in altre zone preparano i fiadoni con la ricotta, con la pasta dello strutto o con il prosciutto cotto dentro.

Qualche anno fa, ho scoperto anche una versione dolce di fiadoni con zafferano, molto simile ai soffioni, probabilmente una è nata dopo l’altra. Infatti nel lancianese hanno una forma rotonda, con la croce sopra, esistono sia dolci che salati. Ad Ortona (Ch) li preparano con poco aceto. Mentre verso Silvi (Pe) sono con la ricotta e pecorino.

Ai confini con le Marche li preparano simile ai Piconi ascolani.

Invece se si scende verso Vasto la ricetta inizia a somigliare a quella molisana, del resto prima eravamo un’unica regione e le ricette si fondevano tra loro.

Per i dolci si servono le pupe ed i cavalli, ed esistono tantissime versioni. Si regalavano ai bambini e le ragazze regalavano i cuori di biscotto ai loro fidanzati, esiste anche la variante a forma di campana.

E poi ci sono i soffioni o il soffione, è un dolce tipico del chietino, si narra che una signora inventò la ricetta e la donò ad una pasticceria locale e da allora la fanno sempre. Il soffione andrebbe servito con la parte chiusa in basso, e spolverato di zucchero a velo, anche se molti lo servono come in soffioncini.

Inoltre si serviva il vino per gli adulti e per i bambini il succo di frutta, in alcune zone sulla tavola non mancavano mai i Fru frù, ovvero biscotti wafer, anche se non locali, sono diventati parte della nostra tradizione. Di solito si servivano ad eventi, battesimi, matrimoni ed addirittura anche durante cerimonie post funerale, si diceva che si doveva “rinfrescare il morto” una sorta di omaggio al defunto, per ricordarlo con affetto tutti insieme. Ormai è una tradizione consolidata, la prima cosa che ti chiede la nonna quando vai a casa: “Li vù lu fru frù?” Ovvero, ‘Vuoi il wafer?’, una sorta di legame emozionale che ha reso questo biscotto parte delle nostre tavole durante tutte le cerimonie.

Non mancavano mai le ferrettalle, neole, nevole, coperchiole, cancellate, e chi più ne ha ne metta! Una cialda cotta al ferro, che cambia nome in base alle zone, ed anche gli ingredienti. E si servono sia secche, che con farciutura di cioccolato, crema, scrucchiata o quello che più piace. Addirittura si pensa che i Waffle, sia orginario dell’Abruzzo, che una famiglia di minatori li abbia portati in Belgio e da lì hanno cambiato nome e spessore. Anche se nell’aquilano ad esempio si fanno con un ferro simile, e sono molto alti e soffici con lievito, molto simili a quelli belgi. Mentre nel resto della regione solitamente non presentano lievito.

La colazione di Pasqua abruzzese varia da zona in zona, per esempio a casa mia la più gettonata era quella con pupe e cavalli, uova sode benedette, fiadoni e soffioni. Tutto rigorosamente tagliato in modo tale da non abbuffarsi e poter mangiare tutto il resto. Questa colazione si faceva intorno alle 12 dopo la Messa. Ed il pranzo si faceva tardi intorno alle 14, così da “digerire” la colazione importante. Anche perché non si faceva colazione prima della funzione, perché in passato dovevi andare a digiuno almeno 2 ore prima, personalmente non ricordo la motivazione, ma è una questione religiosa.

Ricordo che mamma preparava tutti questi piatti meravigliosi, ed era sempre festa, eravamo felici con poco.

Spero che ti abbia fatto piacere leggere della tradizione della mia regione, a breve ti racconterò altre storie, ora passiamo alle ricette!

Ricette per la colazione di Pasqua abruzzese:

Lievitato dolce ricetta abruzzese

Pizza di Pasqua abruzzese

La Pizza di Pasqua abruzzese è una ricetta tradizionale dell’Abruzzo, una sorta di pane semi dolce che si mangia a colazione o con i salumi ed il vino.A Pasqua da tradizione si fa una colazione abbondante, la pizza dolce di Pasqua si può mangiare imbevuta nel latte e caffè oppure con uno strato di marmellata […]

Continua
Uova di Pasqua colorate naturalmente

Uova di Pasqua colorate naturalmente

Uova di Pasqua colorate naturalmente da preparare in casa per far felici tutti i bambini, magari proponendole come uova di drago, o di lucertola. Quando ero piccola mamma ci faceva decorare le uova sode di Pasqua con pennarelli o tempere. L’uovo è poroso e possono passare le tossine, meglio utilizzare metodi naturali che stupiranno i […]

Continua
Pizza scima

Pizza scima, ricetta originaria abruzzese, di focaccia senza lievito

La PIZZA SCIMA è una pizza abruzzese senza lievito, una sorta focaccia bassa e friabile, chiamata così per la sua semplicità degli ingredienti.Questa focaccia senza lievito è un ottimo sostituto del pane e veniva mangiata con varie pietanze verso metà giornata. Si serviva un pranzo molto abbondante chiamato lo “Sdijuno”, ed era il pasto più […]

Continua
Raviolo rustico ripieno di formaggio e uova

Fiadoni abruzzesi

Fiadoni abruzzesi, ricetta del pescarese.

Continua
Torta rustica di pasqua abruzzese, chiamata anche pizza rustica, ricetta di famiglia

Torta rustica di Pasqua abruzzese, chiamata anche pizza rustica, ricetta di famiglia

Pizza rustica salata chiamata anche torta rustica abruzzese, ricetta di famiglia.

Continua
Fiadoni-con-lo-strutto

Fiadoni con lo strutto, variante contadina

Fiadoni con lo strutto, una variante con la sfoglia si prepara con l’olio di oliva

Continua

Fiadoni gluten free

Facebook Twitter Pinterest FIADONI GLUTEN FREE, ricetta tradizionale abruzzese adattata per i celiaci, con l’utilizzo della farina senza glutine. Facilissimi da realizzare. Essendo intollerante al glutine, ogni tanto provo a sperimentare piatti nuovi, adoro rivisitare la tradizione adattandola alle intolleranze. Questa ricetta è stata pensata per un’amica celiaca, che ha gradito molto. Qui trovi la […]

Continua
Fiadone-con-il-salame

Fiadone con salame

Fiadone con il salame, una variante dei classici fiadoni abruzzesi come lo prepara mia madre.

Continua
Fiadoni-con-la-ricotta

Fiadoni con la ricotta

FIADONI CON LA RICOTTA, variante della ricetta tradizionale abruzzese. Solitamente sono ripieni di formaggi misti, in alcune zone si realizzano con ricotta e pepe.Questa versione mi è stata regalata dalla mamma di mia cognata, che è di Ortona, anche se la ricetta le è stata data a sua volta. Che io sappia, quelli di ricotta […]

Continua
Dolce abruzzese tradizionale di pasqua

Pupe e cavalli ricetta regionale abruzzese

Pupe e cavalli ricetta regionale abruzzese di dolce a forma femminile e di cavallo stilizzati, si realizzano per il giorno di Pasqua, si regalano ai bambini, alle bimbe la pupa e al maschietto il cavallo.Questo mese per l’Italia nel piatto nella nostra rubrica di ricette regionali, tratteremo le ricette pasquali e per la pasquetta.La ricetta originale delle […]

Continua
Cuori-e-campane-glassati

Cuori e campane glassati

Cuori e campane glassati ricetta di Pasqua abruzzese, che si realizzano per gli amici e i fidanzati e si donano il giorno di Pasqua. Si avvicina la Pasqua e da me si realizzano le pupe ed i cavalli che si donano ai bambini della famiglia, o i cuori e le campane. Questa ricetta mi è […]

Continua
Fiadoni dolci

Fiadoni dolci alla ricotta

Facebook Twitter Pinterest Fiadoni dolci alla ricotta una variante alla classica ricetta salata per la rubrica Abruzzo in tavola. Oggi parleremo della Pasqua e delle tradizioni. Volevo preparare i fiadoni salati con la ricotta, visto che da me si fanno solo con i formaggi grattugiati, ma purtroppo mi sono accorta che mi era finito il […]

Continua
Soffioni-con-la-ricotta

Soffioni abruzzesi

I soffioni abruzzesi dolci sono un dolce tradizionale con frolla friabile e ripieno di ricotta di mucca, uova e limone La ricetta mi è stata donata da un’amica, dopo che me ne aveva offerto uno, li ho amati al primo morso, prima di allora non li avevo mai mangiati, quindi le ho chiesto la ricetta. […]

Continua

Soffione

Facebook Twitter Pinterest IL SOFFIONE è una ricetta tipica del chietino un dolce a base di ricotta profumata al limone raccolta in una base di simil frolla una vera delicatezza. Oggi con questa ricetta vi presento la mia nuova rubrica, si chiama“L’Abruzzo in tavola”una rubrica dedicata esclusivamente a ricette abruzzesi. Questa rubrica nasce per far […]

Continua

Neole o pizzelle

Facebook Twitter Pinterest Neole o pizzelle sono un dolce tipico abruzzese, vengono chiamate sia Neole, Pizzelle o Cancellate a seconda delle zone dell’Abruzzo. Ci sono varianti di forma rettangolari a ventaglio a rombi a cancello e di spessore, quelle morbide sono più spesse dai 3 ai 5 mm simili ai Waffle, quelle sottili sono croccanti […]

Continua
Ferratelle abruzzesi

Ferratelle abruzzesi

Facebook Twitter Pinterest Ferratelle abruzzesi nuova ricetta per l’Italia nel piatto, questa volta abbiamo deciso di uscire con una seconda uscita mensile, ed oggi lo dedichiamo al Natale nelle nostre regioni, quindi Natale in Abruzzo! Dai noi a Natale si fa tutto e di più, dalle mie parti i dolci più conosciuti sono i caggionetti (a […]

Continua
Cancellate con yogurt e stelline di cioccolato

Cancellate con yogurt e stelline di cioccolato

Cancellate con yogurt e stelline di cioccolato una ricetta per una colazione dolce in stile abruzzese con un tocco di golosità.

Continua

Ferratelle arrotolate ricotta pesca

Facebook Twitter Pinterest FERRATELLE ARROTOLATE RICOTTA PESCA una variante alle classiche ferratelle arrotolate di Ortona, le ho viste in un bar e le ho riproposte per voi con una variante light. Ferratelle arrotolate ricotta pesca Difficoltà: facile Tempo: 30 minuti circa  Gruppo ricette: I dolci – regionali Ingredienti per 20 coni: 4 uova medie 8 cucchiai […]

Continua

Continua

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.