Crea sito

Ciambelle di patate

CIAMBELLE DI PATATE una ricetta facile e veloce per realizzare dei dolcetti fritti sofficissimi con l’uso delle patate lesse, per un momento di relax o per un momento di golosità improvvisa e poi sono facilissime da preparare.

Oggi avevo voglia di realizzare dei dolcetti fritti e profumati, di solito mia madre, realizza queste ciambelle con l’avanzo della pasta degli gnocchi. Ne fa appositamente di più per realizzare questo dolcetto, che in casa amiamo tutti quanti. Profumate soffici e golose. Ci sono dei trucchetti per realizzare perfette, leggi tutta la ricetta e provale!

 

 

Ciambelle-di-patate

Ciambelle di patate 

Difficoltà: facile 

Costo: basso

Tempo: 1 ora circa

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti per 10/12 ciambelle circa:

  • 200 gr di patate già sbucciate
  • 70 gr circa di farina Manitoba (farina 0) + quella che serve
  • 2 cucchia di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • olio per friggere

Ciambelle-2

Preparazione:

Lessa le patate già sbucciate, meglio se a pezzettoni. Scola le patate e falle intiepidire.

In una ciotola schiaccia le patate.

Mescola la farina ed il lievito in una ciotola.

Sulla spianatoia metti la farina e forma un buco al centro, aggiungi le patate schiacciate, ed inizia a lavorare, aggiungi un pizzico di sale ed impasta delicatamente e allo stesso tempo velocemente. 

Se occorre aggiungi altra farina, finché non otterrai un composto, che si stacca dalle mani. 

Inizia a stendere rotolini di pasta, come quando prepari gli gnocchi, taglia dei rotolini di circa 10 cm, e chiudi a ciambella.

Scalda l’olio, quando inizia ad essere caldo puoi friggere, fai prima la prova con poca farina, se frigge, l’olio è pronto.

Friggi le ciambelle a fiamma media, finché non diventano dorate. Passale velocemente nella carta assorbente e poi nello zucchero.

Servi sia tiepide che fredde. 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * Google * You tube * Pinterest*Instagram*  

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

4 Risposte a “Ciambelle di patate”

    1. grazie! se le provi fammi sapere! inoltre hai visto? sono rientrata in finale al concorso Olivia & Marino:) se ti va di votare:) diffondete la voce grazieee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.