Chiarificare

Chiarificare termine della cucina italiana, è una tecnica che serve per rendere limpidi i brodi. Viene utilizzato per i brodi o per il burro. Una tecnica molto fine ed utile. Leggi l’articolo per scoprire come si ottiene un brodo chiarificato.

Chiarificare

Termini della cucina italiana: Chiarificare

Operazione che viene utilizzata per rendere limpidi i brodi. Consiste nel tenere in caldo il brodo mentre con una frusta si sbatte l’albume. Quando l’uovo inizia a “stracciarsi”, ovvero a rompere il suo composto, l’operazione è finita. Il brodo viene colato con una tela.

Come si fà?

  • Serve per ottenere brodi limpidi. Aggiungi un albume nel brodo. Cuoci per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Serve per purificare da eventuali impurità, che andrai a rimuovere filtrando il brodo. Poi filtra il brodo tramite una garza fitta. Il brodo ottenuto è limpido, ovvero pulito. Serve soprattutto per realizzare gelatine pulite per aspic ecc. 
  • Puoi chiarificare il burro:  Sciogli a bagno maria per 30 minuti. Sul fondo formerà una sostanza  bianca che devi eliminare. Utilizza la parte oleosa che resta, dopo averla filtrata tramite una garza o un colino a trama fine. Quello che resta lo puoi utilizzare per fritture ad alta temperatura. Puoi conservarlo in frigorifero mettendolo in barattoli chiusi. Ti potrà capitare di trovarlo come ingrediente in alcune ricette di dolci.

Sinonimi: Purificare, rendere più chiaro; rimuovere le eventuali impurità.

Ti può interessare > 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 
Precedente Verza salsiccia e patate Successivo Ortaggi gratinati

Lascia un commento