Cestini di patate vegetariani

I cestini di patate vegetariani li ho preparati per la prima volta qualche anno fa, fanno parte del mio vecchio repertorio di ricette. Purtroppo il mio gruppo Cucina è dintorni è chiuso, ma ho ancora la pagina.Cestini di patate vegetariani

Cestini di patate vegetariani

Cestini di patate vegetariani

Difficoltà: facile 
Costo: medio 
Tempo: 2 ore circa 
Gruppo ricette: Secondo Vegetariano
Ingredienti per 12 patate:

  • 12 patate non molto grandi
  • 2 uova grandi
  • 200 gr formaggio cremoso
  • 50 gr di parmigiano
  • sale qb

Preparazione: 

  1. Mettere a bollire le patate in acqua salata, e a temperatura ambiente, cuocerle fino a che siano tenere ma che non si rompano.
  2. Scolarle e farle intiepidire,e togliete la polpa scavando con il cucchiaino creare dei cestini,facendo attenzione a non rompere le patate, svuotare fino a lasciare qualche millimetro dalla buccia, 3/4 mm vanno bene.
  3. Una volta scavato tutte le patate passate la polpa allo schiaccia patate e salate, unite le uova intere e il formaggio cremoso precedentemente ammorbidito, ed il parmigiano, ed amalgamate bene fino a creare un composto omogeneo, volendo potete unire una noce di margarina che rendere il tutto più cremoso.
  4. Nel frattempo scaldare il forno a 180° e preparate la pirofila con il foglio di carta forno.
  5. Prendere un sac à poche e riempirlo con la farcia creata e farcire i cestini di patate.
  6. Per avere un cestino come quello della foto tenere il sac à poche verticale e premete direttamente nella patata senza muoversi, mantenendo la posizione, e premete bene fino a riempire del tutto la patata, volendo potete riempirla facendo dei movimenti concentrici, ma otterrete l’effetto “ciuffi di panna”.
  7. Mettere in forno le patate, e cuocere per 50 minuti circa fino a doratura, e servire caldissime, accompagnate da lattuga tagliata a julienne o verdure grigliate.
  8. La foto l’ha fatta mia sorella Francesca e io ho cucinato ed impiattato e preparato la grafica della foto.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

8 Risposte a “Cestini di patate vegetariani”

    1. e si! è passato tanto tempo! ho aperto il mio gruppo il 1 gennaio 2010…sono due anni e mezzo! peccato che non c’è più, anche perché nella pagina ci sono molto meno ricette perché l’ho aperta dopo! e tutto questo grazie a te! alla tua bravura! e mi sono convinta ad aprire anche io il blog!

  1. Strepitosa questa ricetta!!! complimenti davvero, sono bellissimi da vedere e sono sicura che saranno deliziosi!!! bravissima!!!!

    1. grazie Giulia! sono molto semplici da fare, quando lavoravo facevo anche un’altra versione, a breve pubblicherò la ricetta, ora sono sotto esame, quindi non posso stare molto sul blog! ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.