Brownies acqua faba arancia

Brownies acqua faba arancia ricetta di dolcetti vegan, adatti per chi soffre di intolleranze, senza lattosio senza glutine. Dal sapore unico, digeribili e facili da preparare.

Brownies acqua faba arancia Brownies acqua faba arancia

Domenica ho preparato muffin/brownies light senza burro, senza uova, senza latte… I miei mi hanno detto ironicamente: “Senza muffin!” A me piacevano ed oggi vi lascio la ricetta!

Dedicata a tutte le persone come me che hanno intolleranze. Soprattutto dovrei eliminare del tutto i latticini, ma è così difficile! I delattosati mi aiutano… Dovrei comunque farli scomparire dalla mia dieta, per evitare che il grado di intolleranza aumenti talmente tanto, da lasciare effetti indesiderati. Mia cognata ad esempio non può mangiare nemmeno i delattosati, perché intollerante alle proteine del latte.

I sintomi? Gonfiore, mal di pancia, aria addominale, nausea e vomito, coliche o peggio gastrointerite acuta e forti emicranie.

Mi dicono tanto cosa ti fa? E… Insomma… Può essere imbarazzante, o peggio ci si sente male. Quando mangio latticini di solito mi gonfio soltanto, posso rischiare un bel mal di pancia acuto, in alcuni casi con coliche. Vi assicuro non è bello, soprattutto se si mangia fuori. Molte volte non si conosce bene questa intolleranza, e la si prende superficialmente. Può diventare una vera malattia. Inizia molto lievemente, man mano non si digerisce più il latte. Fin da piccola ho avuto intolleranza con il lattosio, delle volte in forme acute. Questa intolleranza come quella al glutine è legata al mio problema di tiroide (tiroide di Hashimoto).

Con il glutine mi sento molto gonfia, al massimo in casi rari, forte aria addominale. Eccedendo a lungo andare, si può andare in contro a diverse malattie intestinali. Infatti si consigliano i grani originari come la farina di Saragolla e la farina di Solina. Entrambi sono farine antiche abruzzesi.

Vi racconto di questa mia esperienza, per sensibilizzare le persone verso queste intolleranze, che possono diventare gravi, in alcuni casi sfociano in Celiachia o morbo di Crhon,o peggio entrambi.   

Dopo questa introduzione ti lascio finalmente leggere la ricetta! Dimmi cosa ne pensi! Se la provi inviami la foto in fan page e la pubblicherò tra le foto dei fan!

Qui trovi ricette senza lattosio o a basso contenuto di lattosio, qui senza glutine.

Brownies acqua faba arancia

Difficoltà: media

Tempo: circa 10 minuti + 30/35 minuti di cottura

Gruppo ricette: I dolci – Senza glutine – Senza lattosio

Ingredienti per 6 pirrottini:

  • 80 gr acqua faba *
  • 3 cucchiai rasi di zucchero a velo
  • 2 cucchiai i cacao amaro
  • 140 gr farina grano saraceno (o farina 00)
  • 4 cucchiai si olio di semi
  • 4 cucchiai di succo di arancia
  • Scorza di 1 arancia biologica
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • Granella di mandorle
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (oppure 3 gr di bicarbonato, poco meno di un cucchiaino da te)

Preparazione:

  1. In una ciotola versa 80 gr di acqua faba*, ovvero l’acqua di cottura dei ceci.
  2. Monta a neve come se fossero albumi.
  3. Unisci il cacao amaro, lo zucchero a velo, la scorza di arancia grattugiata, ed infine la farina di grano saraceno. La farina di grano saraceno darà un sapore molto particolare ai tortini. Se non ami il sapore forte della farina di grano saraceno puoi utilizzare la farina 00.
  4. Unisci la scorza grattugiata dell’arancia biologica.
  5. Unisci il lievito setacciato oppure il bicarbonato
  6. Mescola bene con l’aiuto di una spatola di gomma.
  7. Versa nei pirrottini spolveriamo di granella di mandorle.
  8. Cuoci in forno preriscaldato a 160° per 30/35 minuti. Se occorre alza leggermente la temperatura a 170° ed aumentare la cottura di qualche minuto. All’interno devono restare asciutti.
  9. Servi Brownies acqua faba arancia freddi. Sono ottimi con la confettura di pesche o la marmellata di arance.

Ecco i passaggi fotografici per preparare i Brownies acqua faba arancia:

Brownies acqua faba arancia

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.