Brodetto di pesce misto alla pescarese

BRODETTO DI PESCE MISTO ricetta di mare preparata da mio padre che ama cucinare il pesce, del resto lui è nato in una città di mare come può non amarlo? Poi ci sono io….che non lo amo molto però grazie alle sue ricette man mano imparo a mangiare vari tipi di pesce che prima nemmeno conoscevo. Questo è un brodetto tipico di Pescara, e soprattutto della famiglia di mio padre.

Brodetto di pesce mistoBrodetto di pesce misto

Una ricetta di una semplicità unica del resto queste sono le classiche ricette povere del mondo dei marinai e delle loro numerose famiglie. Ricette che sanno ancora di antico di anni ’40, di vissuto famigliare. Ogni volta che mio padre mi racconta di quando era piccolo ed andava a pescare per portare  il pranzo a casa, mi tornano in mente i piatti poveri della tradizione di famiglia. Mia nonna era una donna sola, purtroppo nonno è morto nel ’51, lasciandola sola con 6 figli da crescere. Nonno era un uomo di grande carità, dove c’era da mangiare per 8 c’è ne era anche per 10! E la mia famiglia ha mantenuto la tradizione. Spesso a tavola siamo noi e la ragazza di mio fratello Daniele o il ragazzo di mia sorella Francesca, oppure degli amici dei miei fratelli o miei. Del resto è bello mangiare insieme, con il cibo si può comunicare molto. Mio padre per sapere se stiamo bene ci chiede sempre <<Si magnat?>> Ovvero Hai mangiato in dialetto pescarese; e noi capiamo che ci chiede stai bene? Tutto a posto? Del resto lui è come i nonni di una volta, si preoccupa se stiamo bene no?

Brodetto di pesce misto2

Difficoltà: media

Tempo: circa 1 ora 

Gruppo ricette: I secondi – Il pesce

Ingredienti per 8 persone

2 kg e mezzo di pesce misto tra:

  • totani
  • cozze
  • vongole
  • coda di rospo
  • triglie
  • seppioline
  • 2 barattoli di pelati
  • 1 peperone rosso a pezzetti
  • 1/2 cipolla
  • prezzemolo
  • sale qb

Preparazione:

Fai appassire la cipolla con il peperone con un poco di prezzemolo, unisci i pelati a pezzetti, regola di sale e fai cuocere il sugo per circa 20 minuti.

Metti prima le seppioline e totani, dopo 10 minuti aggiungi le cozze, dopo altri 10 minuti la coda di rospo, alla fine le triglie e lascia cuocere per altri 10 minuti.

Servi caldo.

Puoi mangiare questo brodetto con il pane come secondo, oppure con gli spaghetti spezzati e e serviti con il pesce ed il brodo oppure togli il pesce dal sugo e servilo come secondo piatto.

Puoi aggiungere anche la Gallinella di mare e la razza, esistono tantissime varianti in base alla stagionalità e alle zone.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

2 Risposte a “Brodetto di pesce misto alla pescarese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.