Bomba di patate e verdure

Bomba di patate e verdure un piatto unico bello sostanzioso per tutti gli amanti delle verdure ed ortaggi che non vogliono rinunciare al gusto. Questo piatto è stato preparato da mio padre che ama cucinare piatti forti, e sinceramente era così buono che ne ho mangiato un fettone!

Bomba di patate e verdureBomba di patate e verdure

Questa è una ricetta inventata da mio padre, è una bomba di bontà! ho postato la ricetta per più persone, ma potete ridurre gli ingredienti in base ai commensali. Potete utilizzare anche formaggi tipici, a pasta molle, l’importante che non ricaccino troppa acqua altrimenti si allungano i tempi di cottura.

Difficoltà: facile

Costo: basso
Tempo: 15/20 minuti circa di preparazione + 40/50 di cottura in forno

Gruppo ricette: Gli antipasti

Ingredienti 8/10 persone:

  • 6 uova
  • 1 confezione piccola di panna da cucina
  • 500 gr di patate circa
  • 6 fette di prosciutto cotto (circa 120/150 gr)
  • 150 gr di peperoni tagliati a strisce sottili
  • 150 gr circa di spinaci lessati
  • sale qb
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle a cubetti

Preparazione:

  1. In una ciotola sbattere le uova con il formaggio sale e pepe.
  2. Tagliare a fettine spesse le patate. In una pirofila mettere uno strato di patate di prosciutto peperoni e spinaci e mozzarella , in tutto verranno 3 strati, in fine versarci sopra le uova. Mettere in forno a 200° circa per un 40/50 minuti circa, fino ad avere una crosticina dorata,  il composto si deve essere ben asciugato.
  3. Potete servirlo sia tiepido che freddo, è buono ugualmente.
  4. Per i vegetariani: potete eliminare il prosciutto cotto, anzi è anche più leggera! visto che è una grande bomba! però molto buona.

Ma poi guardate le fette! veramente spettacolare! Devo solo ringraziare mio padre che quando torno dall’università mi fa trovare sempre piatti buonissimi! Un morso tira l’altro, è veramente un piatto godurioso. L’ultima volta che l’ha preparato l’ha fatto senza prosciutto cotto era comunque buono.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

9 Risposte a “Bomba di patate e verdure”

    1. se potessi te ne offrirei un pezzo…ma inviarlo per email è difficile!! ne ho ancora un pezzo messo gelosamente da parte hiiihii

  1. Che bontà….sto pensando ad una cenetta tra amici per domani sera e mi sa che proprio che la tua “bomba” farà parte del menu! 😉

    1. mi fa tanto piacere Chiara! mia cugina l’ha provata una volta, sperimentata ed ora la fa sempre! poi mangiata fredda non è così bomba! calda invece è una bombaaa aha però di bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.