Crea sito

Bicchierini cetriolo e patate

BICCHIERINI CETRIOLO E PATATE idea di antipasto o aperitivo sfizioso da preparare poco prima che arrivino gli ospiti, semplice veloce e fresco. Questo antipastino l’ha preparato mia sorella Francesca ieri, oggi ho voluto riproporlo a due amiche di famiglia. Sfizioso e fresco, il cetriolo si sposa bene con il resto. Ricorda, il prosciutto una volta cotto sarà molto saporito, quindi se hai problemi di pressione alta, meglio utilizzare del prosciutto cotto a dadini. Non mettere molto sale nelle patate, altrimenti sarà troppo saporito, e perderà quella freschezza che lascia in bocca, grazie al cetriolo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 Bicchierini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPatate
  • 3 fetteProsciutto crudo di Parma
  • 120 gCetriolo
  • 1 cucchiaioFormaggio spalmabile senza lattosio
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoSale

Preparazione dei bicchierini cetriolo e patate:

  1. Per prima cosa, metti a bollire le patate fino a quando sono tenere.

    Quando sono cotte schiacciale con lo schiacciapatate, unisci poco sale, il formaggio spalmabile senza lattosio e mescola con l’aiuto di una spatola di gomma (o una paletta di legno).

    Lava il cetriolo e togli la buccia con lo spelucchino, taglia 6 fette sottili grandi, ed il resto a cubetti.

    Rivesti la base del bicchierino con le fette sottili di cetriolo, formando un anello e facendolo aderire ai bordi del bicchiere.

    All’interno versa pochi cetrioli a dadini. Metti la purea di patate nel sac à poche con il beccuccio a stella grande. Forma un primo strato fino ad un dito dal bicchierino. Fai un altro strato di cetrioli a cubetti. Forma dei ciuffi finali mantenendo il sac à poche verticalmente, premendo la sacca delicatamente, fino a quando si formano dei ciuffi alti.

    Nel frattempo rosola in una padella calda con un filo di olio extravergine di oliva, il prosciutto crudo (sottile) tagliato a quadratini. Decora i bicchierini con il crudo e servi subito.

    Se li servi dopo aggiungi alla fine il crudo così da mantenerlo croccante. Quando è bello croccante. Ti lascio un’idea per preparare i tuoi bicchierini cetriolo e patate, in versione vegetariana per amici che non mangiano carne. Con la buccia sottile del cetriolo, forma una rosa nel bicchierino come in foto. Che ne dici? Bello vero?

    Ti è piaciuta la ricetta bicchierini cetriolo e patate? Provala, e mandami la foto, la inserirò nella bacheca dei fan su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.