Bagnomaria

Bagnomaria è una tecnica utilizzata per la cottura di determinati alimenti, impiegata spesso per temperare il cioccolato per decorazioni o coperture.

Bagnomaria

Termini della cucina italiana: Bagnomaria

Cosa vuol dire bagnomaria? 

Non è mia zia a bagno, ma una tecnica per cuocere i cibi.

Ci sono due modi di far cuoce i cibi con il bagnomaria. Serve soprattutto per i cibi, che per determinate preparazioni, non possono avere sbalzi di temperatura. Ad esempio per le basi di uova, miele o zucchero.

  1. Quando si immerge in acqua bollente una casseruola con acqua un contenitore con la preparazione.                                                                                                                               Ad esempio quando fai sciogliere la cioccolata o preparare budini.  Questa tecnica serve per non far attaccare il cioccolato, e non lo brucia, sempre se si fa attenzione e non si lascia troppo tempo nel contenitore.Importante:  Per il cioccolato utilizzare assolutamente un contenitore asciutto, altrimenti si creano grumi. 
  2. Quando si cuoce il cibo in acqua caldissima, senza far raggiungere in pieno il bollore.   Ad esempio alcuni tipi di cottura delle uova. 

Dedico queste battute alle mie zie! Zia Maria, la sorella di mamma che ora è in cielo con papà e la zia Maria di Catania che da poco è rimasta vedova. Da piccola facevo spesso questa battuta, e l’ho immaginata come se fosse reale. I capelli rossi? Zia Maria di Pescara li tingeva di rosso, mentre la zia di Catania è rossa naturale.

Segui la rubrica dei termini tecnici tutti i venerdì alle ore 21! Ti aspetto in fan page!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Precedente Gallina e pulcino pasquali Successivo 40 Ricette Abruzzesi per Pasqua

Lascia un commento

*